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IL TEMA

                                            Il gioco e le arti







                      Arte, simbolo





                      e gioco









                      Lo “spirito del gioco” come principio
                      generatore di ogni produzione artistica

                      di Marco Dallari, Università di Trento


                              Q ¿ORVRIR GHO 1RYHFHQWR  (UQVW &DVVLUHU  LQWHUURPSH LO OXRJR
                              FRPXQH GL̆XVR LQ ¿ORVR¿D GD $ULVWRWHOH LQ SRL  SHU LO TXDOH
                     Ul’uomo sarebbe un animale razionale (convinzione peraltro
                      già messa in discussione da Freud). A suo avviso ogni essere umano
                      dispone di un patrimonio di “forme simboliche” che costituiscono
                      O¶LGHQWLWj VSHFL¿FD GHOO¶XPDQLWj  ©,QYHFH GL GH¿QLUH O¶XRPR FRPH XQ
                      animal rationale VL GRYUHEEH GXQTXH GH¿QLUOR FRPH XQ animal sym-
                      bolicum». Per Peter Sloterdijk le risorse simboliche costituiscono un
                      vero e proprio sistema immunitario, poiché grazie alle pratiche sim-
                      EROLFKH ©¿Q GDL WHPSL DQWLFKL  JOL HVVHUL XPDQL ULHVFRQR D IDU IURQWH
                      più o meno bene alla loro vulnerabilità dovuta al destino,    inclusa la
                      mortalità,  attraverso misure di prevenzione immaginaria e di equi-
                      paggiamento mentale» (Sloterdijk, 2010).



                      CAPIRE E REINVENTARE                   tizzare” i piccoli è quello che permette
                      La possibilità di impadronirsi dell’u-  loro di capire come si fa a inventare e
                      niverso degli alfabeti e dei linguaggi,  reinventare alfabeti e linguaggi.
                      pur dipendendo da predisposizioni e    La vocazione simbolica degli esseri
                      configurazioni biologiche originarie, è  umani è infatti ambivalente: da un lato i
                      il risultato di costruzione culturale e di   linguaggi  tendono a darsi regole e cano-
                      processi di apprendimento. Il fatto però   ni o adeguarsi ad abitudini consolidate
                      che la possibilità di usare le risorse sim-  attraverso procedimenti contrattuali.
                      boliche sia il risultato di apprendimenti   D’altro lato, però, ciascun linguaggio
                      non significa che tutto quello che dicia-  viene sottoposto costantemente a pro-
                      mo, scriviamo e disegniamo lo abbiamo   cedimenti di trasgressione e contami-
                      imparato: possiamo anche creare e im-  nazione, dimostrando così la sua natura
                      provvisare e il modo migliore di “alfabe-  generativa e vitale.



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