Page 5 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 5

il punto













          Mario Maviglia
          Dirigente tecnico,
          MIUR



















          Il rapporto con i genitori




          È importante                             empre più spesso i fatti di   della scuola. Spesso i genitori svilup-
                                                   cronaca riportano notizie di
          dare modo                          S genitori che aggrediscono o       pano sentimenti negativi nei con-
                                                                                 fronti della scuola perché non ade-
          ai genitori                        insultano i docenti, o che comunque   guatamente informati su quello che
          di osservare                       tendono a impostare un rapporto ba-  succede al suo interno, o perché non
                                             sato sulla contrapposizione piuttosto
                                                                                 messi nella condizione di compren-
          ciò che succede                    che sulla collaborazione.           dere le scelte che vengono effettuate
          in sezione                                                             dalla scuola stessa. La diffidenza e la
                                             La scuola dell’infanzia non sem-    paura nascono sovente dall’ignoranza
                                             bra  particolarmente coinvolta in   di un determinato fenomeno.
                                             queste dinamiche disfunzionali per  • Il secondo aspetto – collegato al pri-
                                             varie ragioni, tra le quali il fatto che,   mo – riguarda il coinvolgimento atti-
                                             non dispensando valutazioni formali   vo e diretto dei genitori alla vita della
                                             di profitto scolastico, vengono meno  scuola, non solo attraverso i normali e
                                             gran parte dei motivi di contrasto con   tradizionali strumenti di partecipazio-
                                             i genitori. Va però sottolineato che la   ne, ma anche e soprattutto favorendo
                                             scuola dell’infanzia, nel suo comples-  il loro intervento in micro-progetti di-
                                             so, ha sempre dedicato una certa cura   dattici o la loro presenza alle normali
                                             al rapporto con i genitori,  anche in  attività che vi si svolgono. Quando un
                                             considerazione della giovane età dei  genitore ha modo di osservare quello
                                             bambini accolti.                    che succede in classe/sezione in una
                                                                                 qualsiasi giornata scolastica,  proba-
                                             Vi  sono comunque almeno due        bilmente è portato a considerare sot-
                                             aspetti che, se adeguatamente consi-  to occhi diversi il lavoro dei docenti e
                                             derati, possono contribuire a rendere   ad apprezzare non solo la delicatezza
         “IL PUNTO”                          più produttivi e soddisfacenti i rap-  del ruolo svolto ma anche la faticosi-
         IN TEMPO REALE NELLO                porti con i genitori.               tà. I genitori che hanno modo di fare
         “SPEAKER’S CORNER”                  • Il primo aspetto  ha a che fare con  queste esperienze diventano di solito i
         www.scuoladellinfanzia.it           la leggibilità e trasparenza dell’azione   migliori alleati dei docenti.



          Si  3 • 2018 • IL PUNTO                                                                             3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10