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A chi servono i compiti a casa?



                emersi per ricavarne un risulta-   te queste variabili emerge in ge-  I compiti a casa
                to di sintesi, basato sulla media   nerale una debole relazione (una   sono solo una
                ponderata dei singoli studi. Que-  correlazione pari a 0,19) tra quan-
                sto significa che, nel caso delle  tità di compiti a casa e prestazioni   delle variabili
                metanalisi sui compiti a casa, es-  scolastiche. Questa relazione au-
                se prendono in considerazione e    menta un po’ per gli studenti del-  che influiscono
                analizzano le prestazioni di diver-  le  scuole  secondarie  di  secondo  sulle prestazioni
                se migliaia di studenti.           grado (0,25), ma scende a 0 per gli
                Harris Cooper ha pubblicato due    studenti della scuola primaria.    scolastiche
                di queste metanalisi, una nel 1989   Anche altri autori (Nunez et  al.,
                e una più recentemente, nel 2006.  2015; Tam, 2009; Trautwein, 2007)
                                                   hanno confermato con studi più
                ■ EFFICACIA DEI COMPITI            recenti come l’effetto dei compiti
                E GRADO DI SCUOLA                  dipenda strettamente del grado di
                                                   scuola: secondo questi studi nei
                Nella prima metanalisi (Cooper,    primi anni della scuola primaria
                1989), sono stati analizzati i dati   la quantità di tempo speso a fare i
                di 120 articoli. I risultati mostra-  compiti sembra addirittura influi-
                no come l’efficacia dei compiti a   re negativamente sulle prestazio-
                casa dipenda dal grado di scuola.   ni  scolastiche e pare altresì ri-
                Se alla scuola secondaria di se-   durre l’interesse verso lo studio,
                condo grado i compiti a casa mi-   mentre nella scuola secondaria
                gliorano le prestazioni degli stu-  (soprattutto in quella di secondo
                denti del 20%, alla scuola secon-  grado) correla positivamente.
                daria di primo grado questa dif-
                ferenza si dimezza, per arrivare   ■ QUANTI COMPITI?
                a nessun vantaggio portato dai
                compiti a casa alla scuola prima-  Quanti compiti sono necessari per
                ria. Inoltre, emerge che la corre-  migliorare la prestazione scolasti-
                lazione tra quantità dei compiti a   ca? Cooper (1989) osservò che le
                casa e prestazioni scolastiche è   prestazioni scolastiche degli stu-
                pari a 0,25 alle scuole seconda-   denti  della  scuola  secondaria  di
                rie di secondo grado, a 0,07 alle  secondo grado miglioravano pas-
                scuole secondarie di primo grado,   sando da 1 ora e mezza a 2 ore e
                e pari a 0 per la scuola primaria.   mezza al giorno di compiti a casa,
                I compiti svolti in classe, d’altro  mentre tendevano a peggiorare
                canto, evidenziano effetti positivi
                sulle prestazioni scolastiche per
                tutti gli studenti.

                ■ INCIDENZA DELLE
                VARIABILI

                Nella seconda metanalisi (Cooper,
                Robinson, Patall, 2006), fatta con-
                siderando anche tutti gli studi più
                recenti, è stata verificata l’efficacia
                dei compiti a casa tenendo in con-
                siderazione tutte le variabili che,
                al di là dei compiti, potrebbero in-
                fluire sulle prestazioni scolastiche
                (per esempio il livello di prestazio-
                ni iniziali, il genere, l’età, il nume-
                ro di ore passate davanti alla TV,
                il numero di studenti per classe).
                Anche controllando l’effetto di tut-


                                                                                    | 2 | 2018 |         13
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