Page 14 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 14
IL TEMA
Il gioco e il contesto sociale
e
Il gioco le
abilità cognitive
e socioemozionali
L’importanza dell’attività ludica nello sviluppo
di Daniele Fedeli del bambino e le sue implicazioni sul piano
Università degli Studi
di Udine delle funzioni autoregolative
a numerosi anni l’attività to e in quelli di costruzione ecc.
ludica viene ormai ricono- (Fedeli, Tamburri, 2005; Fisher,
Dsciuta come un importan- 1992; Lewis et al., 2000). Oltre al
te strumento educativo, in quan- livello di abilità, il gioco in realtà
to permette di promuovere una andrebbe a incidere anche sullo
serie di abilità cognitive, compor- sviluppo di una serie di network
PER APPROFONDIRE tamentali e sociali: per esempio, cerebrali, come per esempio quelli
www.psicologiaescuola.it le competenze linguistiche neces- coinvolti nei compiti di esplora-
facebook.com/psicologiaescuola sarie per comunicare con i com- zione (Gordon et al., 2003).
pagni e contrattare le regole del
gioco; le abilità attentive e mne- ■ I VANTAGGI
stiche, necessarie per seguire lo DELL’ATTIVITÀ LUDICA
svolgersi del gioco, spesso anche
per intervalli di tempo protratti; Perché il gioco costituisce un
le abilità grosso- e fino-motorie architrave così importante nel-
e quelle prassiche, implicate so- lo sviluppo del bambino? Perché
prattutto nei giochi di movimen- può rappresentare un fondamen-
16 | 2 | 2018 |