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Crescere in pratica
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                                                                             Coordinatrice pedagogica
             IL FARE DEI BAMBINI
             INCORAGGIARE





             L’ESPLORAZIONE:













             COME?







             Come rivedere l’organizzazione dei contesti educativi

             per riconoscere a ogni bambino la possibilità di entrare
             in maniera libera e creativa in contatto con la realtà?








                    elle realtà educative e scolastiche si tende a orientare le esperienze dei bambini con pro-
                    poste che privilegiano solo alcuni campi di esperienza. Molto spesso sono presenti spazi
                    attrezzati che riconoscono al bambino la necessità di entrare in contatto con la realtà at-
            Ntraverso linguaggi diversi, ma senza dare realmente ascolto alla sua creatività.   Le foto sono state
             L’allestimento di spazi aperti – ricchi di possibilità che il materiale predisposto offre – e la selezio-  realizzate presso
             ne accurata di giochi e attrezzature ludiche possono rispondere a questo bisogno di espressività.   i Nidi di infanzia
                                                                                                “Piccolo Mondo”, e
             Si tratta di ripensare al ruolo dell’adulto che non propone, ma osserva. Un adulto che ascolta ed è
                                                                                                “La Casa dei canguri”,
             pronto a mettersi in dialogo con i bambini, con la disponibilità a lasciare aperte le proposte di atti-  Comune di Empoli (FI).
























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