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Crescere in pratica
Sabrina Gori
Coordinatrice pedagogica
IL FARE DEI BAMBINI
INCORAGGIARE
L’ESPLORAZIONE:
COME?
Come rivedere l’organizzazione dei contesti educativi
per riconoscere a ogni bambino la possibilità di entrare
in maniera libera e creativa in contatto con la realtà?
elle realtà educative e scolastiche si tende a orientare le esperienze dei bambini con pro-
poste che privilegiano solo alcuni campi di esperienza. Molto spesso sono presenti spazi
attrezzati che riconoscono al bambino la necessità di entrare in contatto con la realtà at-
Ntraverso linguaggi diversi, ma senza dare realmente ascolto alla sua creatività. Le foto sono state
L’allestimento di spazi aperti – ricchi di possibilità che il materiale predisposto offre – e la selezio- realizzate presso
ne accurata di giochi e attrezzature ludiche possono rispondere a questo bisogno di espressività. i Nidi di infanzia
“Piccolo Mondo”, e
Si tratta di ripensare al ruolo dell’adulto che non propone, ma osserva. Un adulto che ascolta ed è
“La Casa dei canguri”,
pronto a mettersi in dialogo con i bambini, con la disponibilità a lasciare aperte le proposte di atti- Comune di Empoli (FI).
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