Page 6 - 0001_0048@X1802N_27R0319_INTE.indd
P. 6

IL TEMA


                                                Saper giocare








































             Il DIRITTO al GIOCO








             di Sylvie Rayna                                  Il gioco come luogo
             Experice - Université Paris 13
                                                              di creazione di legami
                                                              di amicizia e di saperi condivisi





                   iocare è una priorità, si nasce predisposti al   ro giocano con le ipotesi, per organizzare e com-
                   gioco. Giocando si apprende, ma non solo.   prendere ciò che li circonda, verificare regolarità,
             GPerché i bambini possano giocare in modo        scoprire il mondo, anche per inventare… (Sinclair
             soddisfacente è importante prendere in carico il   et al., 1985).
             gioco e gli spazi di cui necessitano, con uno sguar-  Quando giocano, pur se molto piccoli, compaio-
             do che valorizzi diversità e uguaglianza.        no sul loro volto emozioni diverse: concentrazione,
             Dovunque i bambini giocano fin dai primi momenti   stupore, perplessità, divertimento, gioia, orgoglio…
             di vita. Nascono poeti perché come i poeti giocano   Gli studi condotti a partire dagli anni ’70 sulle pri-
             con i suoni, poi con le parole, la loro musicalità, il   me fasi dello sviluppo sottolineano le molteplici
             loro significato, per imparare a parlare e così via.  forme ludiche che accompagnano l’espandersi del-
             Nascono matematici, fisici, psicologi…: come lo-  le competenze nel corso dei primi giorni, dei pri-



                                                                                             2 | 2018
             8
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11