Page 6 - 0001_0048@X1802N_27R0319_INTE.indd
P. 6
IL TEMA
Saper giocare
Il DIRITTO al GIOCO
di Sylvie Rayna Il gioco come luogo
Experice - Université Paris 13
di creazione di legami
di amicizia e di saperi condivisi
iocare è una priorità, si nasce predisposti al ro giocano con le ipotesi, per organizzare e com-
gioco. Giocando si apprende, ma non solo. prendere ciò che li circonda, verificare regolarità,
GPerché i bambini possano giocare in modo scoprire il mondo, anche per inventare… (Sinclair
soddisfacente è importante prendere in carico il et al., 1985).
gioco e gli spazi di cui necessitano, con uno sguar- Quando giocano, pur se molto piccoli, compaio-
do che valorizzi diversità e uguaglianza. no sul loro volto emozioni diverse: concentrazione,
Dovunque i bambini giocano fin dai primi momenti stupore, perplessità, divertimento, gioia, orgoglio…
di vita. Nascono poeti perché come i poeti giocano Gli studi condotti a partire dagli anni ’70 sulle pri-
con i suoni, poi con le parole, la loro musicalità, il me fasi dello sviluppo sottolineano le molteplici
loro significato, per imparare a parlare e così via. forme ludiche che accompagnano l’espandersi del-
Nascono matematici, fisici, psicologi…: come lo- le competenze nel corso dei primi giorni, dei pri-
2 | 2018
8