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L’EDITORIALE











                                               Giocare con i bambini





                                               “L’importanza del gioco nell’educazione e nella

                                               socializzazione dei bambini è stata, in questo secolo,
                                               contemporaneamente riconosciuta in teoria e negata

                                               nella pratica. Se da una parte si è infatti divenuti
                                               più consapevoli del significato psicologico del gioco
             Anna Lia Galardini                spontaneo, non strutturato, dall’altra le esperienze di
             Direttrice
                                               gioco libero concesse ai bambini appaiono sempre più

                                               ridotte” (B. Bettelheim)





                                               G    li adulti sono davvero consapevoli dell’importanza che il gioco
                                                    ha per i bambini? È questa una domanda che dobbiamo porci
                                                    per ricordare quanto il gioco sia un’esperienza centrale e vitale
                                               dell’infanzia, necessaria per garantire il felice e armonioso svilup-
                                               po di ogni bambino. Per questo non è scontato riflettere su come il
                                               nido per primo possa consentire il gioco libero, in particolare all’aria
                                               aperta, che possa essere nutrimento per il pensiero e le emozioni. Noi
                                               adulti dobbiamo essere complici del gioco dei bambini, capaci cioè di
                                               arricchirlo e di sostenerlo con un atteggiamento che esprima coinvol-
                                               gimento e con azioni che ne tutelino spazi e tempi. Il gioco non solo
                                               deve essere valorizzato, ma osservato e ascoltato, riconosciuto come
                                               “la voce” più autentica del bambino che, mentre gioca, racconta di sé
                                               e del suo mondo interno, delle sue risorse e dei suoi bisogni.
                                               Le condizioni attuali della vita quotidiana sono un’insidia per auten-
                                               tiche occasioni ludiche, in quanto i bambini vivono troppo spesso in
                                               situazioni sedentarie, o esposti ai videogiochi o intrattenuti in attività
                                               falsamente ludiche, perché programmate dagli adulti con l’intento di
                                               anticipare prestazioni e competenze. I genitori pensano che sia impor-
                                               tante comprare giocattoli, mentre dovrebbero giocare di più con i pro-
                                               pri bambini, manifestando così l’interesse per il loro modo di giocare,
                                               che è conferma di vicinanza, comprensione, affetto.


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             www.nididinfanziagiunti.it



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