Page 7 - 0001_0048@X1802N_27R0319_INTE.indd
P. 7
Il DIRITTO al GIOCO
IL GIOCO:
ENERGIA VITALE
di Battista Quinto Borghi idea che il gioco sia fondamentale per lo svi-
Pedagogista, Fondazione Montessori Italia luppo del bambino trova concordi sia gli stu-
L’ diosi per l’infanzia che le persone comuni.
Il gioco, nelle mille forme nelle quali può essere at-
Riflettere sul gioco tuato dal bambino, porta con sé un indubbio valore
educativo.
a partire dal pensiero Attribuire al gioco un’indiscussa valenza formativa
non significa però che basta lasciare giocare i bam-
di Maria Montessori bini perché sia garantito un adeguato sviluppo. Si
configurerebbe anzi, in questo caso, un discutibile
disimpegno dell’educatore nei confronti del proprio
ruolo educativo.
C’è anche chi assume una sorprendente posizione
di controtendenza, come Maria Montessori quando
afferma, dopo avere ripetutamente osservato le azio-
ni dei bambini, che: “Benché ci fossero nella scuola
a disposizione dei giocattoli veramente splendidi
nessun bimbo se ne curava. […] Allora capii che il
giuoco era forse qualche cosa di inferiore per la vita
2 | 2018 | IL TEMA 11