Page 20 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 20
Classi
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Tecnologia Daniela De Dorigo,
Insegnante
PER I PIÙ PICCOLI
• Individuare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzar- • Slitta e carro
ne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle loro parti, riconoscerne • Il rotolamento
funzioni e modi d’uso. • Che invenzione!
PER I PIÙ GRANDI
• Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali:
forza, peso, attrito • Ricostruire e interpretare i concetti di lavoro meccanico (forza e • Il misuratore della forza
spostamento) rielaborandoli anche attraverso simulazioni e giochi col corpo • Osservare • Per concludere
e interpretare trasformazioni ambientali conseguenti l’azione modificatrice dell’uomo.
La ruota zare una circostanza del tipo: “Magari è suc-
cesso vedendo rotolare un tronco giù da una
e l’evoluzione montagna...”. Se ciò accade bene; altrimenti
forniamo noi il suggerimento.
Cerchiamo le La ruota costituisce una delle invenzioni più ri-
applicazioni voluzionarie della storia dell’umanità: è lo stru-
mento che ha consentito di spostare grandi pesi Il rotolamento
della ruota con sforzo limitato, passando dal difficile trasci-
nella vita namento (facendo strisciare l’intera superficie Mostriamo immagini di costruzioni preistoriche
dell’uomo del corpo contro suolo) al facile rotolamento (la (tipo nuraghi o cromlech) e utilizziamo due pac-
superficie si riduce a un punto). Questo aspetto chi (sale o riso sottovuoto) per simulare i grossi
offre numerosi spunti per analizzare il binomio e pesanti massi. Diciamo: “Fate finta di essere
problema/processo che sta alla base della nostra un uomo del Neolitico. Dovete costruire una
evoluzione tecnologica. fortezza in cima a un’altura, ma i macigni che vi
servono sono distanti: come li trasportate?”.
Dividiamo la classe in piccoli gruppi e distribu-
iamo a ogni gruppo:
Per i più piccoli • una decina di tubi di cartone (l’interno dei ro-
toli di carta da cucina);
Slitta e carro • 2 pacchi da 1 kg ciascuno (sigillati fra di loro
con dello scotch da pacco);
Chiediamo alla classe di osservare le immagini • del polistirolo;
di una slitta e di un carro: • 2 stecchi di legno (quelli per spiedini);
• Che cosa sono? • spago;
• A che cosa servono? • un elastico piuttosto robusto.
• Quali differenze ci sono fra i due mezzi di tra- Lasciamo che i bambini progettino, inventino
sporto? e sperimentino in autonomia. Se non emer-
Raccolti alla lavagna i contributi dei bambini, gono soluzioni spontaneamente, procediamo
Slitta
avviamo una discussione per concludere che la così: mettiamo lo spago intorno ai due pacchi
differenza principale sta nel fatto che il carretto in modo da trascinare il peso, così che i bam-
ha le ruote, mentre la slitta non le ha. bini possano sperimentare l’efficacia della so-
Come facevano gli uomini a trasportare gli og- luzione su superfici diverse (banco, pavimento,
getti molto pesanti da un luogo all’altro prima tappeto, prato, asfalto, ghiaia...) e aumentando
che fosse inventata la ruota? Raccogliamo le il peso del corpo da trasportare (due macigni
idee dei bambini, presumibilmente espresse da invece di uno). Nel corso e alla fine della spe-
Carro
verbi quali spingere, trascinare, farsi aiutare da rimentazione raccogliamo le loro riflessioni. Al
grossi animali. termine conveniamo che:
Come può essere avvenuta la scoperta della • sulle superfici lisce il peso si muove più facil-
ruota? È possibile che qualcuno arrivi a ipotiz- mente che su quelle ruvide;
126 4 | 2018 TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |