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Matematica
Classe
Il concetto di riescano a comprendere che può essere sinoni-
frazione mo di equiesteso, equinumeroso, congruente
ed equivolumetrico, anche se ancora non pre-
tendiamo che siano loro a far uso di questi ter-
Sappiamo quanto sia vasto il concetto di fra- mini specifici.
zione, tanto da non poterlo certo racchiudere I bambini, per la loro esperienza, potrebbero
in una definizione. Martha I. Fandiño Pinilla, sostenere che gli insiemi di queste caramelle
nel suo libro Le frazioni, aspetti concettuali e di- sono “praticamente uguali anche se nel secondo
dattici (2005), ne fornisce dodici diverse inter- manca una caramella” e che questa unità conti-
pretazioni tutte diffuse, riscontrabili nella vita nua è stata “divisa in parti uguali a due a due”.
quotidiana.
Nel nostro percorso, rispettoso di differenti
stili d’apprendimento, realizziamo attività per
sviluppare gradualmente le diverse spiegazioni
di frazione, ma è evidente come non sia possi-
bile ogni volta con i bambini affermare tutte le
realtà che si riferiscono a un argomento tanto Se i bambini non sono espliciti nell’esternare il
Pinilla Fandiño, M.I. vasto. È importante che sia ben chiaro per noi loro pensiero, può accadere che si creino miscon-
(2005). Le frazioni,
aspetti concettuali il percorso che proponiamo alla classe. Presen- cezioni tali da compromettere il loro processo
e didattici. Bologna: tiamo comunque sempre descrizioni vere che, d’apprendimento.
Pitagora
anche se non racchiudono ancora tutte le in-
terpretazioni possibili, a queste stanno apren-
do la conoscenza. Uguale perché equiesteso
Condividiamo con i bambini terminologie
sempre più rigorose, perché diventino per I bambini, negli anni precedenti, hanno certa-
loro spontanee, pur essendo noi coscienti che mente già eseguito attività nelle quali è emer-
non è ancora possibile farne sempre con loro so il concetto di uguale nella sua accezione di
Per costruire il Tangram: un uso esplicito. Naturalmente il linguaggio equiesteso, anche senza usarlo. Con l’aiuto del
www.youtube.com >
Costruiamo il Tangram usato sarà sempre adeguato alle loro necessità Tangram desideriamo ora consolidare questo
lessicali e di tipo narrativo, non sarà necessa- concetto. Il Tangram è un antichissimo gioco
riamente quello qui usato, destinato a un pub- cinese, risalente al 740-730 a.C. L’origine del
blico adulto. Tangram è spesso legata a una leggenda che af-
In un clima d’insegnamento-apprendimento fascina i bambini.
coinvolgente, che mette in gioco la responsa- Procuriamo un tangram da mostrare alla classe,
bilità di ognuno, proponiamo situazioni legate facciamo vedere che è suddiviso in sette parti
Per l’origine del Tangram alla quotidianità dei bambini e facciamole di- (tan) con le quali si possono creare un’infinità di
e la sua leggenda:
www.schoolmate.it/ venire argomento di dibattito all’interno del figure, nel rispetto di due semplici regole:
index.php?option=com_ gruppo, perché non ci sono formule da appli- 1. usare tutti i sette pezzi;
content&view=article&id care, ma situazioni che vanno ogni volta com- 2. non sovrapporli.
=60:la-leggenda&catid
=22&Itemid=231 prese e valutate. Su internet troviamo molte figure realizzate
con i sette tan. Osserviamole con la classe e in-
vitiamo i bambini a riprodurle.
Dividere un’unità-tutto
continua
Quando si parla di frazioni, si fa spesso uso
dell’aggettivo uguale. A volte però accade che
insegnanti e alunni attribuiscano a questo ter- Quando ognuno ha realizzato una propria figu-
mine significati diversi. È necessario prestare ra, chiediamo quale sia la più grande, quella che
molta attenzione e fare in modo che i bambini occupa la maggior parte di piano. Nasceranno
amplino il significato dell’attributo “uguale” e pareri discordanti, fino a quando sollecitiamo
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