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Classi
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Musica Paolo Gheri,
Insegnante
Movimento
Immagine
MUSICA
• Esplorare eventi sonori dal punto di vista qualitativo e Esplorazioni delle possibilità sonore di materiali, oggetti,
spaziale. strumenti musicali.
MOVIMENTO
• Elaborare semplici sequenze di movimento in base alle Osservazioni delle possibilità nell’uso del corpo nello
variabili contingenti. spazio.
IMMAGINE
• Esplorare, descrivere, leggere immagini. Sperimentazioni di effetti, tecniche, stili grafici.
Facciamo loro conservare anche il foglio origi-
Esplorazioni nale da cui hanno ritagliato la figura. Invitiamo
i bambini a produrre una storia su un foglio da
Lavoriamo sul concetto di esplorazione in tutte disegno utilizzando le figure ritagliate con la
le sue forme: visiva, uditiva, corporea. Cerchia- tecnica del collage, integrato da interventi gra-
mo di mettere in evidenza l’importanza di un’e- fici con matite, pennarelli e pastelli.
splorazione attiva e consapevole, premessa per Osserviamo i lavori finiti e invitiamo i bambini
un’educazione percettiva che aiuti a comprende- a mettere i loro elaborati vicini all’immagine da
re e a interpretare correttamente le immagini, i cui hanno ritagliato la figura-tema. Confrontia-
suoni e i movimenti corporei. Teniamo presente mo le figure e discutiamo:
che l’educazione percettiva è strettamente legata • Quanto sono diversi i contesti, cioè gli am-
alla possibilità di conoscere il mondo, stabilire bienti delle due immagini?
contatti con l’ambiente e, soprattutto, allo svi- • La figura-tema in quale dei due contesti risulta
luppo del pensiero e del linguaggio, come hanno più nascosta?
ampiamente dimostrato Piaget e Vygotskij. • Quale dei due contesti valorizza di più la figu-
ra-tema?
Osserviamo come una stessa figura possa appa-
rire diversa se collocata in contesti diversi.
Per i più piccoli
Cercare e ritagliare
Raccogliamo Procuriamoci una quantità di figure da vecchi
e conserviamo libri, riviste e giornali, cartoline e depliant, e
disponiamo il materiale in un luogo accessibile
figure di vario ai bambini. Diamo un “tema”, un argomento da
genere per le ricercare nelle figure e da ritagliare, come per
nostre attività esempio un cane, un albero, una casa ecc. In-
vitiamo i bambini a cercare il “tema” dato nelle
figure e a ritagliarne uno o più esemplari. Cer-
chiamo di fornire loro anche figure complesse,
come riproduzioni di opere d’arte, così da sti-
molare la loro curiosità, quale elemento basilare
per un’educazione visiva che li aiuti a esplorare
il mondo con un rapporto attivo e consapevole.
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