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L’EDITORIALE
                                                                                      di Silvana Loiero
             È tempo




             della parola
















            l Consiglio d’Europa ha proposto due anni fa un quadro di riferimento dal  Calcolare i tempi
            titolo “Competenze per una cultura della democrazia”. Si tratta di un model-
         I lo concettuale costituito da valori, atteggiamenti, abilità, conoscenze e com-  è un buon modo
          prensione critica (nel campo del linguaggio, della storia, dei media ecc.). Tutti
          elementi necessari per vivere insieme in società democratiche e culturalmente   per ipotizzare,
          diverse. L’auspicio del Consiglio è che i diversi sistemi educativi europei possano
          rinnovarsi e mettere in pratica il modello proposto, per preparare gli studenti a   se necessario,
          diventare cittadini democratici competenti (una sintesi al seguente indirizzo:
          www.coe.int/en/web/education/competences-for-democratic-culture).          di diminuire
          La lettura del testo evidenzia anche cose già note ai docenti, come per esempio   il parlato del
          alcuni descrittori relativi alle capacità di ascoltare e comunicare. Si parla di un
          allievo che si mette in ascolto degli altri, esprime le proprie opinioni su un pro-  docente
          blema, chiede agli interlocutori di ripetere se non gli è chiaro ciò che dicono,
          cerca di mantenere il contatto visivo quando parla con qualcuno, fa in modo di   e aumentare
          esprimersi al meglio e farsi capire.
          Nonostante ciò possa apparire già noto, è utile fare un momento di riflessione   quello degli
          sulla propria pratica didattica e porsi alcune domande: quant’è il tempo che
          viene dedicato, con percorsi specifici e sistematici, a “insegnare” abilità come   studenti
          quelle sopra dette? Per quanto tempo l’insegnante di classe espone, spiega, in-
          terroga durante il giorno? Quanto tempo, invece, viene usato per dare agli al-
          lievi la possibilità di interagire, effettuare scambi verbali che consentano di co-
          struire insieme conoscenze, scambiare punti di vista ecc.? “Calcolare i tempi” è
          un buon modo per cominciare a passare dalle parole ai fatti e ipotizzare, se ne-
          cessario, di diminuire il parlato del docente e aumentare quello degli studenti.


























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         www.lavitascolastica.it                  4 | 2018     L’ EDITORIALE
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