Page 8 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 8
LA GESTIONE DELLA CLASSE
Franco Nanni
Psicologo scolastico
L’alunno Strategie
per contenere
provocatore risposte emotive
incontrollate
a richiesta di “contenersi”, rivolta agli alunni della scuola pri- DAL CONTENIMENTO
maria, è quasi sempre destinata a restare inascoltata. Questo ALL’AUTOCONTENIMENTO
L non significa però che si debba rinunciare a promuovere un Il primo punto del nostro cammino
apprendimento in tal senso nei bambini: l’insegnante funge da mo- parte proprio da una presa d’atto: è
dello rimanendo calma e riportando ogniqualvolta sia necessario il mai accaduto che una reazione rab-
biosa e aggressiva della maestra abbia
comportamento dell’alunno entro i limiti. Cerchiamo di dare una
risposta operativa alla domanda: “ma come si fa a restare calmi?”. prodotto un apprendimento in un
bambino, facendo così cessare per
La psicologia fornisce strategie valide che, pur facendo riferimento sempre la condotta disturbante?
a un modello comune, si sviluppano diversamente a seconda della Non posso certo escludere qualche
situazione che si ha di fronte: per cominciare, affronteremo qui il circostanza eccezionale, tuttavia par-
caso di un alunno provocatore che fa sentire la maestra sotto attac- to dal presupposto che la risposta a
co, come il bersaglio di una sfida. L’insegnante viene messa in una questa domanda sia un netto “no”.
condizione che può suscitare un livello molto alto di attivazione D’altronde dovrebbe esservi oggi un
nervosa, che facilmente sfocia in comportamenti di “attacco/fuga”. consenso pressoché unanime sul fat-
to che reazioni impulsive o, peggio,
È una reazione a carico soprattutto del sistema nervoso autonomo aggressive, da parte dell’insegnante
simpatico, connessa con le risposte più disfunzionali allo stress;
non siano in nessuna circostanza uno
essa si attiva oltre una certa soglia, superata la quale diventa molto strumento pedagogico.
difficile impedirne lo sviluppo esplosivo, che nel contesto scolasti- Questa prima presa d’atto è fonda-
co si traduce in un attacco all’alunno che l’ha scatenata, con aspri mentale per passare ai livelli succes-
rimproveri a voce alterata, e altre reazioni analoghe. sivi: è solo riconoscendo come inutile
16 4 | 2018