Page 7 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 7

Una






          finestra







          sul






          mondo











         La geografia ci offre molti

         spunti per comprendere la realtà
         ed educare a una cittadinanza attiva



         di Cristiano Giorda
         Università di Torino




              a geografia – si legge nelle Indicazioni 2012 – rappre-  CONNESSIONI INTERESSANTI:
              senta una “cerniera” tra le discipline umanistiche e   GEOGRAFIA E...
         L quelle scientifiche. Molti strumenti, linguaggi, me-  Abbiamo bisogno della conoscenza e del linguaggio geo-
          todi e alcuni ambiti di indagine la accomunano alla mate-  grafico in tutte le materie. Partiamo da alcune interazioni
          matica, alle scienze e alle tecnologie; tuttavia essa spiega   fra la geografia e le altre discipline, per poi spiegare come
          l’interazione tra l’uomo e il proprio ambiente di vita, le  e perché la geografia, utilizzando informazioni raccolte da
          scelte delle comunità, le migrazioni, i flussi di materie  altre scienze, produce nuova conoscenza sul mondo, che ci
          prime e di risorse e ciò la accomuna all’ambito antropo-  aiuta a capirlo, a rappresentarlo, a progettarlo e in defini-
          logico e sociale.                                    tiva ad abitarlo. “Ad abitarlo in modo migliore”, aggiungo,
          In queste poche righe viene colto un nodo fondamentale   perché l’educazione geografica può aiutare ad andare nella
          della geografia, spesso poco compreso nella pratica scola-  direzione di una maggiore sostenibilità. Si capirà in questo
          stica: la sua capacità di produrre nuova conoscenza con-  modo anche perché la geografia possa includere elementi di
          nettendo scoperte, informazioni e metodi di ambiti disci-  altri saperi, che attraverso la dimensione geografica, cioè la
          plinari molto ampi, da quello umanistico e sociale a quello   spazializzazione, acquistano un nuovo significato.
          più rigorosamente scientifico. Cerchiamo di comprendere   Sappiamo tutti che la storia umana avviene nello spazio
          l’importanza di questo approccio, il suo valore didattico e   geografico, e che per capirla occorre conoscere l’organizza-
          le conseguenze educative della sua applicazione.     zione spaziale dei territori nelle diverse epoche, ma anche



                                                  4 | 2018      IL TEMA | Intrecci tra discipline           13
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12