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IL TEMA



         Intrecci tra discipline




          Incrociare gli sguardi







                                             Il sapere è unitario,

                                             perciò occorre

                                             ripensare gli
                                             approcci didattici




























                                              di Silvana Loiero


         G        li allievi di classe quinta di una scuola di Lecce  servono del computer per preparare le diverse sezioni del
                                                               dépliant; quando i materiali sono pronti li assemblano in-
                 hanno in corso una corrispondenza scolastica
                                                               serendo anche le immagini e stampano il tutto su un foglio
                 con coetanei di un’altra città. In primavera i loro
          corrispondenti andranno a trovarli e passeranno una gior-  A4. Il lavoro degli allievi leccesi è svolto in piccoli gruppi,
          nata insieme. I ragazzi leccesi si preparano in vario modo   coinvolge abilità di vario tipo e interessa discipline come
          ad accogliere i compagni e fare da guida alla scoperta della   l’italiano, la storia, la geografia, l’arte ecc., che vengono così
          città. Tra le altre cose, pensano di preparare un dépliant tu-  integrate in un quadro d’insieme.
          ristico da regalare a ognuno dei corrispondenti. Dopo aver   La situazione di apprendimento, descritta in modo es-
          discusso in gruppo e aver deciso che la visita avverrà nel  senziale, è ampia e portatrice di senso, e viene realizzata
          centro storico, e dopo aver stabilito il formato di dépliant,   in un’ottica di maggiore globalità e complessità rispetto a
          si passa alla fase più complessa. I ragazzi focalizzano, con   certe pratiche didattiche del passato. L’attenzione è pun-
          l’aiuto dei docenti, quattro punti di attenzione del centro   tata infatti sull’integrazione tra diversi saperi, saper fare e
          storico, scegliendo tra piazze, chiese, palazzi, anfiteatro  atteggiamenti, e quindi sui legami tra diverse materie sco-
          romano… Organizzano quindi il percorso culturale indi-  lastiche. L’esperienza è in linea con quanto previsto dalle
          viduando questi elementi su una cartina. Leggono poi dei   Indicazioni nazionali 2012  che, riproponendo quanto già
          testi relativi ai punti di interesse scelti e ne ricavano in-  scritto nel 2007, suggeriscono di superare la frammenta-
          formazioni da utilizzare per scrivere brevi descrizioni. Si  zione delle discipline e chiedono ai docenti di “insegnare



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