Page 10 - X1804M_27R0311_INTE_BASE.pdf
P. 10
LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË
SUONI Federica
Catanzano
Insegnante
E PAROLE e blogger
N ella disabilità i problemi di linguaggio Prima di cominciare...
Quando
possono essere molteplici.
un bambino non riesce a comunicare,
usando linguaggi diversi; potenziare le prassie della
non solo non riesce a stabilire relazioni con Obiettivi: interagire e comunicare in modo efficace
bocca: il soffio; accettare le proposte.
gli altri, ma aumenta anche la sua difficoltà a Organizziamo la routine: per la lettura della storia
vivere esperienze positive che gli permettano organizziamoci in uno spazio tranquillo che favorisca
ascolto e comunicazione. Per i giochi di movimento,
di apprendere. Troviamo il modo di rendere invece, dobbiamo avere spazi ampi.
questa comunicazione possibile, aiutiamo i Disponiamo tutto prima in modo da poterci dedica-
re ai bambini. Se possibile organizziamo dei piccoli
bambini a scoprire le loro potenzialità sonore gruppi, così da favorire la partecipazione di tutti.
e vocali, sfruttando anche le possibilità offerte Procuriamoci il materiale: registratore, libri, immagini
di animali e altri oggetti sonori, dado, fogli e tempere,
dal linguaggio iconico. Facciamo attività che
materiale di recupero per la storia dei Tre porcellini.
usino tutti i linguaggi espressivi dei bambini.
LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
www.psicologiaescuola.it
28