Page 10 - X1804M_27R0311_INTE_BASE.pdf
P. 10

LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË








          SUONI                                                                               Federica
                                                                                              Catanzano
                                                                                              Insegnante
          E PAROLE                                                                            e blogger





         N        ella disabilità i problemi di linguaggio       Prima di cominciare...
                                                  Quando
                  possono essere molteplici.
                  un bambino non riesce a comunicare,
                                                                 usando linguaggi diversi; potenziare le prassie della
         non solo non riesce a stabilire relazioni con           Obiettivi:  interagire e comunicare in modo efficace
                                                                 bocca: il soffio; accettare le proposte.
         gli altri, ma aumenta anche la sua difficoltà a         Organizziamo la routine:  per la lettura della storia
         vivere esperienze positive che gli permettano           organizziamoci in uno spazio tranquillo che favorisca
                                                                 ascolto e comunicazione. Per i giochi di movimento,
         di apprendere.   Troviamo il modo di rendere            invece, dobbiamo avere spazi ampi.
         questa comunicazione possibile,       aiutiamo i        Disponiamo tutto prima in modo da poterci dedica-
                                                                 re ai bambini. Se possibile organizziamo dei piccoli
         bambini a scoprire le loro potenzialità sonore          gruppi, così da favorire la partecipazione di tutti.
         e vocali, sfruttando anche le possibilità offerte       Procuriamoci il materiale: registratore, libri, immagini
                                                                 di animali e altri oggetti sonori, dado, fogli e tempere,
         dal linguaggio iconico.   Facciamo attività che
                                                                 materiale di recupero per la storia dei Tre porcellini.
         usino tutti i linguaggi espressivi dei bambini.

































          LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
          www.psicologiaescuola.it



          28
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15