Page 9 - X1804M_27R0311_INTE_BASE.pdf
P. 9

LABORATORIO - INTERCULTURA








          LO SAI CHE…                                                                         Antonio Di Pietro
                                                                                              Pedagogista
                                                                                              ludico, CEMEA
                                                                                              Toscana






         “L           o sai che…” è un incipit         Prima di cominciare...
                      che spesso utilizzano i
                      bambini per iniziare a
                                                      racconto; riconoscere il valore della propria e dell’altrui storia.
          raccontare frammenti di quotidiani-         Obiettivi: sviluppare il linguaggio, sentirsi inclusi a partire da un
                                                      Procuriamoci i materiali:  giocattoli e oggetti di gioco; buste da
          tà. La scintilla che collega una con-       lettere A5; cartoncino bianco A5; colla stick; carta velina bianca;
          versazione o una lettura a un fatto         colla vinilica; pennelli.
                                                      Per saperne di più: Staccioli, G. (2010). Ludobiogafia: raccontare e
          realmente accaduto nella vita di un         raccontarsi con il gioco. Roma: Carocci.
          bambino non sempre può risultare            Può risultare suggestivo vedere un film, un documentario, una mi-
                                                      niserie televisiva che racconta la storia di vita di una persona nel
          chiara (e “logica”). Di certo, possia-      mondo della scuola.
          mo utilizzare “chiavi ludiche” per          Per gli insegnanti: Don Milani – Il priore di Barbiana (1997); Montes-
                                                      sori – Una vita per i bambini (2007).
          aprire i cassetti della memoria.
          “Lo sai che… possiamo sostenere
          inclusione e sviluppo linguistico a
          partire  dalle  ludobiografie?”  Offrire
          occasioni per raccontarsi e valoriz-
          zare le narrazioni di sé è un modo
                                                       SEGUI LA WEBTV
          per costruire un ambiente educativo
                                                       E GUARDA IL VIDEO            SEGUI IL BLOG
          che vuole esprimere l’importanza di          SUL GIOCO SIMBOLICO          DI ANTONIO DI PIETRO
          mettere al centro i punti di forza dei       webtv.giuntiscuola.it        www.sesamonline.it
          bambini.




                                             •  Con le  famiglie raccogliamo “og-  queste storie, ogni volta diamo spa-
          CON TUTTI                            getti significativi” che apparten-  zio a cinque racconti. Sosteniamo

          RACCONTIAMOCI                        gono alla vita nella cucina di casa:   chi ha difficoltà riportando quanto
          IN CUCINA                            scatole del tè, barattoli del caffè,  detto dai genitori.
                                               confezioni per i biscotti… Quando  •  Osserviamo e ascoltiamo quanto
          •  Sappiamo bene quanto il gioco     raccogliamo i materiali facciamo-  avviene durante il gioco simbolico
           simbolico coinvolga i bambini. E    ci raccontare il relativo aneddoto  a piccoli gruppi. Per sostenere un
           quanto sia importante avere uno     dai genitori. Via via che arrivano le   gioco inclusivo e lo sviluppo della
           spazio ben predisposto per garanti-  cose, organizziamo dei momenti in   lingua italiana, possiamo:
           re la qualità del giocare. Ecco alcu-  cerchio dove raccontarsi le “storie  1. trascrivere i dialoghi e rileggerli
           ni spunti nell’angolo della cucina.  di cucina”. Per dare importanza a   ai bambini;




          Si  4 • 2018 •                                                                                    25
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14