Page 9 - X1804M_27R0311_INTE_BASE.pdf
P. 9
LABORATORIO - INTERCULTURA
LO SAI CHE… Antonio Di Pietro
Pedagogista
ludico, CEMEA
Toscana
“L o sai che…” è un incipit Prima di cominciare...
che spesso utilizzano i
bambini per iniziare a
racconto; riconoscere il valore della propria e dell’altrui storia.
raccontare frammenti di quotidiani- Obiettivi: sviluppare il linguaggio, sentirsi inclusi a partire da un
Procuriamoci i materiali: giocattoli e oggetti di gioco; buste da
tà. La scintilla che collega una con- lettere A5; cartoncino bianco A5; colla stick; carta velina bianca;
versazione o una lettura a un fatto colla vinilica; pennelli.
Per saperne di più: Staccioli, G. (2010). Ludobiogafia: raccontare e
realmente accaduto nella vita di un raccontarsi con il gioco. Roma: Carocci.
bambino non sempre può risultare Può risultare suggestivo vedere un film, un documentario, una mi-
niserie televisiva che racconta la storia di vita di una persona nel
chiara (e “logica”). Di certo, possia- mondo della scuola.
mo utilizzare “chiavi ludiche” per Per gli insegnanti: Don Milani – Il priore di Barbiana (1997); Montes-
sori – Una vita per i bambini (2007).
aprire i cassetti della memoria.
“Lo sai che… possiamo sostenere
inclusione e sviluppo linguistico a
partire dalle ludobiografie?” Offrire
occasioni per raccontarsi e valoriz-
zare le narrazioni di sé è un modo
SEGUI LA WEBTV
per costruire un ambiente educativo
E GUARDA IL VIDEO SEGUI IL BLOG
che vuole esprimere l’importanza di SUL GIOCO SIMBOLICO DI ANTONIO DI PIETRO
mettere al centro i punti di forza dei webtv.giuntiscuola.it www.sesamonline.it
bambini.
• Con le famiglie raccogliamo “og- queste storie, ogni volta diamo spa-
CON TUTTI getti significativi” che apparten- zio a cinque racconti. Sosteniamo
RACCONTIAMOCI gono alla vita nella cucina di casa: chi ha difficoltà riportando quanto
IN CUCINA scatole del tè, barattoli del caffè, detto dai genitori.
confezioni per i biscotti… Quando • Osserviamo e ascoltiamo quanto
• Sappiamo bene quanto il gioco raccogliamo i materiali facciamo- avviene durante il gioco simbolico
simbolico coinvolga i bambini. E ci raccontare il relativo aneddoto a piccoli gruppi. Per sostenere un
quanto sia importante avere uno dai genitori. Via via che arrivano le gioco inclusivo e lo sviluppo della
spazio ben predisposto per garanti- cose, organizziamo dei momenti in lingua italiana, possiamo:
re la qualità del giocare. Ecco alcu- cerchio dove raccontarsi le “storie 1. trascrivere i dialoghi e rileggerli
ni spunti nell’angolo della cucina. di cucina”. Per dare importanza a ai bambini;
Si 4 • 2018 • 25