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Far crescere te capaci di ascoltare attivamente il prossimo. l’altro deve ascoltare senza intervenire. Preve-
e potenziare le Per questo è importante lavorare specificata- diamo 10 minuti per l’attività (5 minuti a testa).
mente su questa abilità per incrementarla pro- Una volta che entrambi i bambini hanno termi-
abilità sociali
gressivamente. nato, diciamo alle coppie di separarsi e diamo a
con tecniche di L’ascolto attivo è imprescindibile a scuola: ciascun bambino la SCHEDA 1.
apprendimento ascoltare attivamente l’altro significa com- Chiediamo ai bambini di compilare la scheda,
cooperativo prenderlo e rispettarlo come singolo e come dicendo che devono descrivere il personaggio
parte integrante del gruppo. Quando si ap- preferito del loro compagno. Diamo 10 minuti
prende cooperando, l’ascolto attivo è fonda- di tempo.
mentale per condividere e concordare le azioni Riuniamo le coppie e chiediamo a ciascun com-
da compiere. ponente di descrivere il personaggio dell’altro
Proponiamo quindi un’attività didattica sud- seguendo quanto riportato nella SCHEDA 1.
divisa in due fasi dedicata allo sviluppo dell’a- Sulla lavagna segniamo gli elementi più interes-
scolto attivo, che può essere utilizzata come santi emersi dalle descrizioni.
“canovaccio” e replicata in seguito per l’acqui- Chiediamo poi ai componenti delle coppie di
sizione di altre abilità sociali. riflettere su che cosa si è concentrata la loro at-
Nella prima fase, gli alunni sono impegnati in tenzione e se, secondo loro, sono stati ascoltato-
un’attività di stampo più ludico rispetto alla ri attivi o meno (può accadere, per esempio, che
seconda fase, dove l’attività di apprendimento uno dei due componenti della coppia raccolga
cooperativo è legata a un compito relativo a solo gli elementi più “superficiali” e così via).
una disciplina. Dopo aver riflettuto su tutta l’attività, partendo
dalla conversazione iniziale, diamo a ogni bam-
FASE 1: IO ASCOLTO TE, bino la SCHEDA 2 (p. 31) e chiediamo di com-
TU ASCOLTI ME pilarla dopo aver riflettuto sull’attività.
Mettiamoci in cerchio e stimoliamo i bambini Il nostro obiettivo è far riflettere i bambini
a riflettere: sull’importanza dell’ascolto attivo, sulle com-
• Quando parlate con un amico, con un fratello
o con un genitore, quante cose vi ricordate di
SCHEDA 1: Il personaggio preferito
quello che vi dicono?
• Che cosa significa per voi ascolto attivo? • Descrivo il personaggio preferito del/della mio/a
Gli allievi compagno/a.
imparano A seconda dell’età degli allievi possiamo fare ul- Il personaggio preferito di ................................... (nome del
teriori domande che aiutino la riflessione sulla compagno) è ....................................................................
a relazionarsi pratica dell’ascolto. Scriviamo alla lavagna le
con gli altri parole chiave pronunciate dagli alunni e riflet- .................................................
.................................................
in maniera tiamo insieme. Diciamo che faremo un’attività Chi è, cosa fa, dove... .................................................
legata proprio all’ascolto attivo. Spieghiamo ..................................................
positiva
cosa significa “ascoltare attivamente” e consi- .................................................
aperta deriamo anche quanto e come le riflessioni del Piace perché: (scrivo 2 motivi) .................................................
.................................................
e socialmente brainstorming si avvicinano o allontanano dalla ..................................................
corretta nostra spiegazione. .................................................
Proponiamo un’attività in coppia. Possiamo de- In quali aspetti del carattere .................................................
del personaggio si identifica .................................................
cidere se formare noi le coppie o lasciare che i il/la mio/a compagno/a
..................................................
bambini si scelgano a vicenda, rispettando un
unico criterio: i “migliori amici” non possono Le emozioni che prova il/la .................................................
mio/a compagno/a quando .................................................
stare insieme. A turno ciascun bambino della vede/pensa al suo .................................................
coppia descrive all’altro, con più dettagli possi- personaggio preferito ..................................................
bili, il suo personaggio preferito (dei fumetti, dei
cartoni animati…). Mentre un bambino parla, Descrivere il personaggio preferito di un compagno.
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