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Far crescere       te capaci di ascoltare attivamente il prossimo.   l’altro deve ascoltare senza intervenire. Preve-
        e potenziare le    Per questo è importante lavorare specificata-  diamo 10 minuti per l’attività (5 minuti a testa).
                           mente su questa abilità per incrementarla pro-  Una volta che entrambi i bambini hanno termi-
        abilità sociali
                           gressivamente.                               nato, diciamo alle coppie di separarsi e diamo a
        con tecniche di    L’ascolto attivo è imprescindibile a scuola:  ciascun bambino la SCHEDA 1.
        apprendimento      ascoltare attivamente l’altro significa com-  Chiediamo ai bambini di compilare la scheda,
        cooperativo        prenderlo e rispettarlo come singolo e come  dicendo che devono descrivere il personaggio
                           parte integrante del gruppo. Quando si ap-   preferito del loro compagno. Diamo 10 minuti
                           prende cooperando, l’ascolto attivo è fonda-  di tempo.
                           mentale per condividere e concordare le azioni   Riuniamo le coppie e chiediamo a ciascun com-
                           da compiere.                                 ponente di descrivere il personaggio dell’altro
                           Proponiamo quindi un’attività didattica sud-  seguendo quanto riportato nella SCHEDA 1.
                           divisa in due fasi dedicata allo sviluppo dell’a-  Sulla lavagna segniamo gli elementi più interes-
                           scolto attivo, che può essere utilizzata come  santi emersi dalle descrizioni.
                           “canovaccio” e replicata in seguito per l’acqui-  Chiediamo poi ai componenti delle coppie di
                           sizione di altre abilità sociali.            riflettere su che cosa si è concentrata la loro at-
                           Nella prima fase, gli alunni sono impegnati in   tenzione e se, secondo loro, sono stati ascoltato-
                           un’attività di stampo più ludico rispetto alla  ri attivi o meno (può accadere, per esempio, che
                           seconda fase, dove l’attività di apprendimento   uno dei due componenti della coppia raccolga
                           cooperativo è legata a un compito relativo a  solo gli elementi più “superficiali” e così via).
                           una disciplina.                              Dopo aver riflettuto su tutta l’attività, partendo
                                                                        dalla conversazione iniziale, diamo a ogni bam-
                           FASE 1: IO ASCOLTO TE,                       bino la SCHEDA 2 (p. 31) e chiediamo di com-
                           TU ASCOLTI ME                                pilarla dopo aver riflettuto sull’attività.
                           Mettiamoci in cerchio e stimoliamo i bambini  Il nostro obiettivo è far riflettere i bambini
                           a riflettere:                                sull’importanza dell’ascolto attivo, sulle com-

                           • Quando parlate con un amico, con un fratello
                           o con un genitore, quante cose vi ricordate di
                                                                             SCHEDA 1: Il personaggio preferito
                           quello che vi dicono?
                           • Che cosa significa per voi ascolto attivo?  • Descrivo il personaggio preferito del/della mio/a
        Gli allievi                                                      compagno/a.
        imparano           A seconda dell’età degli allievi possiamo fare ul-  Il personaggio preferito di ................................... (nome del
                           teriori domande che aiutino la riflessione sulla   compagno) è ....................................................................
        a relazionarsi     pratica dell’ascolto. Scriviamo alla lavagna le
        con gli altri      parole chiave pronunciate dagli alunni e riflet-                .................................................
                                                                                           .................................................
        in maniera         tiamo insieme. Diciamo che faremo un’attività   Chi è, cosa fa, dove...  .................................................
                           legata proprio all’ascolto attivo. Spieghiamo                   ..................................................
        positiva
                           cosa significa “ascoltare attivamente” e consi-                 .................................................
        aperta             deriamo anche quanto e come le riflessioni del   Piace perché: (scrivo 2 motivi)  .................................................
                                                                                           .................................................
        e socialmente      brainstorming si avvicinano o allontanano dalla                 ..................................................
        corretta           nostra spiegazione.                                             .................................................
                           Proponiamo un’attività in coppia. Possiamo de-  In quali aspetti del carattere   .................................................
                                                                         del personaggio si identifica   .................................................
                           cidere se formare noi le coppie o lasciare che i   il/la mio/a compagno/a
                                                                                           ..................................................
                           bambini si scelgano a vicenda, rispettando un
                           unico criterio: i “migliori amici” non possono  Le emozioni che prova il/la   .................................................
                                                                         mio/a compagno/a quando   .................................................
                           stare insieme. A turno ciascun bambino della  vede/pensa al suo   .................................................
                           coppia descrive all’altro, con più dettagli possi-  personaggio preferito  ..................................................
                           bili, il suo personaggio preferito (dei fumetti, dei
                           cartoni animati…). Mentre un bambino parla,   Descrivere il personaggio preferito di un compagno.



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