Page 9 - X1907A_27R0298_INTE_BASE.pdf
P. 9
A CURA DI
DIFFERENZE DI APPRENDIMENTO Annalisa Morganti,
Università degli Studi di Perugia
Costruire abilità
Alessia Signorelli,
interpersonali e sociali dottoranda di ricerca
ALTRI MATERIALI
www.lavitascolastica.it
romuovere le abilità sociali e interpersonali attraverso l’apprendimento coope-
rativo significa contribuire alla creazione di un clima di classe sereno, che sup-
P porti e valorizzi le differenze di tutti e di ciascuno.
ABILITÀ INTERPERSONALI E • saper accettare opinioni diverse dalle proprie;
SOCIALI: COSA SONO? • imparare a criticare in maniera rispettosa e co-
Le abilità interpersonali e sociali rivestono un struttiva le idee e non le persone.
ruolo sempre più rilevante nella scuola. Nume-
rose ricerche ritengono, infatti, che queste in- PROMUOVERE L’ASCOLTO ATTIVO
fluenzino direttamente la creazione di relazioni Le abilità sociali non sono innate; possiamo
positive tra gli alunni e tra questi e i loro inse- parlare più correttamente di predisposizioni,
gnanti, l’instaurarsi di un positivo clima di classe ma – così come per altre capacità – una predi-
e lo svolgimento delle attività didattiche nel loro sposizione non curata, non esercitata, può non
complesso. Questo perché bambini “socialmente dare da sola i frutti sperati. Non deve sorpren-
competenti” sono in grado di autoregolarsi, han- dere che i bambini non siano automaticamen-
no rapporti interpersonali più equilibrati e appa-
ganti e riescono a integrarsi meglio sia nel grup-
po classe, sia nei vari gruppi che costituiscono i
loro ambienti di vita, anche fuori dalla scuola. L’ascolto attivo
Le abilità interpersonali e sociali (più comune- L’ascolto attivo è un elemento fondamentale per
mente chiamate soft skills) sono quelle abilità
una comunicazione e un’interazione sociale ef-
che permettono allo studente di rapportarsi in ficaci. Si tratta di uno scambio interattivo molto
maniera corretta con gli altri, ma anche con se
intenso, più complesso di quanto si pensi, che
stesso, contribuendo in modo deciso al suo be- comporta l’attivazione di più canali (non solo
nessere personale e sociale.
quello uditivo) e anche di abilità metacognitive,
Tra queste abilità, troviamo: emotive e di memoria.
• l’ascolto attivo;
Solitamente nei bambini, soprattutto in quelli più
• il problem-solving; piccoli, l’ascolto non è poi così attivo, poiché
• saper chiedere e offrire informazioni e aiuto;
tendono a esprimersi senza dare però sufficien-
• saper gestire i conflitti; te spazio all’interlocutore, quindi senza davvero
• mostrare interesse e rispetto per le idee degli
ascoltare, non solo la voce, ma i sentimenti, i
altri; bisogni e le necessità espressi dall’altro.
• essere assertivi e non aggressivi;
7 | 2019 29