Page 9 - X1907A_27R0298_INTE_BASE.pdf
P. 9

A CURA DI







          DIFFERENZE DI APPRENDIMENTO                                                    Annalisa Morganti,
                                                                                         Università degli Studi di Perugia






          Costruire abilità


                                                                                         Alessia Signorelli,
          interpersonali e sociali                                                       dottoranda di ricerca





                                                                                                 ALTRI MATERIALI
                                                                                               www.lavitascolastica.it


                romuovere le abilità sociali e interpersonali attraverso l’apprendimento coope-
                rativo significa contribuire alla creazione di un clima di classe sereno, che sup-
         P  porti e valorizzi le differenze di tutti e di ciascuno.




          ABILITÀ INTERPERSONALI E                    • saper accettare opinioni diverse dalle proprie;
          SOCIALI: COSA SONO?                         • imparare a criticare in maniera rispettosa e co-
          Le abilità interpersonali e sociali rivestono un  struttiva le idee e non le persone.
          ruolo sempre più rilevante nella scuola. Nume-
          rose ricerche ritengono, infatti, che queste in-  PROMUOVERE L’ASCOLTO ATTIVO
          fluenzino direttamente la creazione di relazioni   Le abilità sociali non sono innate; possiamo
          positive tra gli alunni e tra questi e i loro inse-  parlare più correttamente di predisposizioni,
          gnanti, l’instaurarsi di un positivo clima di classe   ma – così come per altre capacità – una predi-
          e lo svolgimento delle attività didattiche nel loro   sposizione non curata, non esercitata, può non
          complesso. Questo perché bambini “socialmente   dare da sola i frutti sperati. Non deve sorpren-
          competenti” sono in grado di autoregolarsi, han-  dere che i bambini non siano automaticamen-
          no rapporti interpersonali più equilibrati e appa-
          ganti e riescono a integrarsi meglio sia nel grup-
          po classe, sia nei vari gruppi che costituiscono i
          loro ambienti di vita, anche fuori dalla scuola.  L’ascolto attivo
          Le abilità interpersonali e sociali (più comune-  L’ascolto attivo è un elemento fondamentale per
          mente chiamate soft skills) sono quelle abilità
                                                        una comunicazione e un’interazione sociale ef-
          che permettono allo studente di rapportarsi in  ficaci. Si tratta di uno scambio interattivo molto
          maniera corretta con gli altri, ma anche con se
                                                        intenso, più complesso di quanto si pensi, che
          stesso, contribuendo in modo deciso al suo be-  comporta l’attivazione di più canali (non solo
          nessere personale e sociale.
                                                        quello uditivo) e anche di abilità metacognitive,
          Tra queste abilità, troviamo:                 emotive e di memoria.
          • l’ascolto attivo;
                                                        Solitamente nei bambini, soprattutto in quelli più
          • il problem-solving;                         piccoli, l’ascolto non è poi così attivo, poiché
          • saper chiedere e offrire informazioni e aiuto;
                                                        tendono a esprimersi senza dare però sufficien-
          • saper gestire i conflitti;                  te spazio all’interlocutore, quindi senza davvero
          • mostrare interesse e rispetto per le idee degli
                                                        ascoltare, non solo la voce, ma i sentimenti, i
          altri;                                        bisogni e le necessità espressi dall’altro.
          • essere assertivi e non aggressivi;



                                                  7 | 2019                                                  29
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14