Page 6 - X1907A_27R0298_INTE_BASE.pdf
P. 6
IL TEMA
Star bene insieme
I IL TEMA | Star bene insiemeL TEMA | Star bene insieme
Sviluppare le abilità
relazionali in classe
Le componenti essenziali
di Dino Giovannini
della capacità di interagire Professore Emerito di Psicologia sociale
in modo adeguato con gli altri Università di Modena e Reggio Emilia
a capacità di relazionarsi agli altri in modo compe- un’innegabile risorsa per fronteggiare al meglio le varie si-
tente nelle varie situazioni e in differenti contesti fa tuazioni della vita quotidiana.
L parte del set delle competenze trasversali, insieme La competenza sociale viene qui considerata e definita nelle
alla capacità di individuare, definire e risolvere i problemi, sue varie articolazioni per fornire agli insegnanti elementi
pianificare e organizzare le proprie attività, utilizzare il utili per svilupparla e incrementarla negli alunni nell’ambi-
pensiero critico, lavorare in gruppo, fronteggiare situazio- to delle attività svolte in classe. Precisiamo che la compe-
ni nuove e mai sperimentate, prendere iniziative, agire in tenza sociale va considerata come uno dei tre elementi del
modo autonomo. set di concetti/azioni connessi al relazionarsi ad altri, uni-
Analogamente alle abilità motorie, anche le abilità sociali tamente alle abilità interpersonali e sociali e alla competen-
possono essere apprese, sono accertabili e costituiscono za comunicativa, non prese qui in considerazione.
8 7 | 2019