Page 8 - X1907A_27R0298_INTE_BASE.pdf
P. 8
LA GESTIONE DELLA CLASSE
Franco Nanni
Psicologo scolastico
Bambini che “non
sentono l’autorità”
LEGGI
“PSICOLOGIA E SCUOLA”
www.psicologiaescuola.it
o volutamente ripreso nel titolo una espressione di uso comune, solo apparentemente impreci-
sa, che sottolinea un aspetto già conosciuto dai lettori di questa rubrica: i bambini non sentono
H l’autorità degli insegnanti, ma il legame con loro. È soltanto nella misura in cui lo sentono e lo
vivono che essi assumono poi comportamenti mediamente più disciplinati. I bambini di cui sto par-
lando, dunque, possono essere meglio descritti dicendo che “non sentono il legame” (o alunni “a basso
legame”) ed è per questo che l’insegnate ha difficoltà a contenerli.
dell’insegnante nel legame (“ci sono so a uscire da ogni situazione vinco-
ALUNNI “A BASSO
per te”), le “azioni verso”, e insieme lante. Guidarli significa tenerli vicini
LEGAME”: COSA FARE
Gli alunni “a basso legame” sono una disincentivano gli aspetti di (falsa) e condurli quasi per mano nelle azio-
categoria tutt’altro che omogenea; autonomia tipici di questi bambini. ni corrette da compiere. Non vanno
nella tabella a lato ho tentato di de- Vediamole più nel dettaglio. lasciati fare, per poi rimproverarli di
lineare tre sottogruppi (“Solari”, “Di- • Alta direttività: occorre guidare aver fatto male.
spersivi”, “Arrabbiati”). Gli strumenti molto questi alunni, senza cadere nel- • Attenzione elevata ma discreta:
di lavoro proposti valgono sostanzial- la trappola della loro apparente auto- occorre certamente dare molta atten-
mente per tutte e tre le tipologie, ma nomia. Sembrano dotati della forte zione a questo tipo di alunni, ma essa
occorre articolarli e dosarli in modi volontà di “fare quello che vogliono”, va utilizzata più come uno strumento
specifici per ciascuna. Gli aspetti a va- ma quasi mai sanno davvero quello interiore del docente piuttosto che
lenza generale enfatizzano la presenza che vogliono, hanno soltanto l’impul- come manifestazione esterna verso
16 7 | 2019