Page 3 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 3
l’editoriale
Offrire esperienze
generative
Maurizia Butturini, Direttore
“Datemi un prato n pensiero che dovrebbe orientarci nell’ideazione di ogni pro-
posta riguarda il senso profondo dell’accompagnare i bambini
verde, un verde U nella crescita. Possiamo comprendere che il vero scopo del no-
prato stro lavoro non è “produrre”, anche se ogni giorno favoriamo l’incontro
per portarci con linguaggi, alfabeti, conoscenze e diamo ai bambini la possibilità
di esercitare specifiche abilità. Il nostro reale traguardo è “generare”,
i bambini cioè sostenere e aiutare il bambino a diventare il miglior se stesso pos-
e far loro capire sibile (Buber). Le esperienze che offriamo sono generative quando si
configurano come sostegno e cura alla personale e originale evoluzio-
che quel verde ne che può avvenire in ciascuno. Muta così il modello di riferimento e
è di mille verdi, cambiano le strategie nell’interazione educativa: la relazione diventa il
perno significante di ogni esperienza e le modalità operative, i gesti che
basta guardare…” scegliamo, cercano in ogni modo di sostenere e incoraggiare il bambi-
no affinché possa svilupparsi in senso pieno, in cultura e umanità, in
A. Peloso Vallarsa capacità di pensare e di essere. Quando diventiamo consapevoli che il
bene del bambino è il suo divenire come persona, dobbiamo garantire
un contesto che partecipi autenticamente ai processi che lì si attivano.
La relazione che viviamo di rispetto, accoglienza, fiducia, attesa e in-
tesa reciproca coinvolge tutti: gli adulti, anche tra di loro, e i bambini.
Accompagnare i bambini non a fare e accumulare conoscenze ma a vi-
vere, a scoprire il senso delle proprie esperienze, coinvolge prima noi
insegnanti, nello studio condiviso di logiche e azioni che trasformino lo
stile educativo. Possiamo poi avvalerci di buone strategie e strumenti
da tempo efficaci, come il dialogo, la scoperta, la ricerca… e attuali,
come le nuove tecnologie. Purché rivolti a costruire orizzonti di senso
entro i quali tutti possiamo crescere.
SCOPRI
QUESTO NUMERO
www.scuoladellinfanzia.it
Si 8 • 2019 • L’EDITORIALE 1