Page 5 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 5
il punto
Mario Maviglia Rilanciare la scuola
Dirigente tecnico,
MIUR
a scuola dell’infanzia vive da continuità educativa va perseguita, frequenza della scuola dell’infanzia
un po’ di tempo un senso di infatti, rispettando le caratteristiche assume un’importanza fondamenta-
L disagio e di disorientamento. intrinseche dell’identità della scuola le per lo sviluppo e l’apprendimento
L’avvio del Sistema 0-6 anni sem- dell’infanzia, che ha sempre creduto infantile anche in vista dei successivi
brava costituire l’occasione per un nel valore formativo della valutazio- passaggi scolastici.
rilancio di questo grado scolastico ne. Anche i posti assegnati come or-
all’interno del più ampio progetto di ganico potenziato appaiono del tutto Per qualificare questa scuola
qualificazione del segmento 0-6, con insufficienti a soddisfare le esigenze non servono telecamere di sorve-
l’istituzione dei Poli per l’infanzia e di funzionamento e qualificazione di glianza, ma investimenti per la di-
del Coordinamento pedagogico ter- questo settore. dattica e per incrementare le com-
ritoriale, oltre che con l’emanazione petenze professionali del personale.
delle Linee guida pedagogiche per i Nel corso degli anni sono state
servizi educativi in coerenza con le formulate varie proposte per defini-
Indicazioni nazionali. Ma a oggi tut- re standard qualitativi e organizza-
to tace e ciò crea qualche inquietudi- tivi della scuola dell’infanzia, come
ne tra gli operatori scolastici unita- per esempio un numero adeguato
mente ad altri aspetti di criticità. di bambini per sezione (massimo
25) o un tempo scuola e di servizio
Ci si augura, per esempio, che in grado di garantire adeguate quote
il nascente RAV rifugga da ogni di compresenza dei docenti per poter
tentazione classificatoria e non pro- attuare una didattica autenticamen-
ponga forme di valutazione degli te personalizzata e rispondente ai di- “IL PUNTO”
esiti scolastici dei bambini lonta- versi bisogni educativi dei bambini. IN TEMPO REALE NELLO
ne dalla tradizione pedagogica di Secondo quanto messo in luce dalle “SPEAKER’S CORNER”
questa scuola. La prospettiva della ricerche internazionali dell’OCSE, la www.scuoladellinfanzia.it
Si 8 • 2019 • IL PUNTO 3