Page 5 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 5

il punto












          Mario Maviglia                     Rilanciare la scuola
          Dirigente tecnico,
          MIUR
































               a  scuola  dell’infanzia  vive  da   continuità  educativa  va  perseguita,   frequenza  della  scuola  dell’infanzia
               un  po’  di  tempo  un  senso  di   infatti, rispettando le caratteristiche   assume un’importanza fondamenta-
         L disagio  e  di  disorientamento.   intrinseche dell’identità della scuola   le per lo sviluppo e l’apprendimento
          L’avvio  del  Sistema  0-6  anni  sem-  dell’infanzia, che ha sempre creduto   infantile anche in vista dei successivi
          brava  costituire  l’occasione  per  un   nel valore formativo della valutazio-  passaggi scolastici.
          rilancio  di  questo  grado  scolastico   ne. Anche i posti assegnati come or-
          all’interno del più ampio progetto di   ganico potenziato appaiono del tutto   Per  qualificare  questa  scuola
          qualificazione del segmento 0-6, con   insufficienti a soddisfare le esigenze   non  servono  telecamere  di  sorve-
          l’istituzione dei Poli per l’infanzia e   di funzionamento e qualificazione di   glianza,  ma  investimenti  per  la  di-
          del  Coordinamento  pedagogico  ter-  questo settore.                  dattica e per incrementare le com-
          ritoriale, oltre che con l’emanazione                                  petenze professionali del personale.
          delle Linee guida pedagogiche per i   Nel  corso  degli  anni  sono  state
          servizi  educativi  in  coerenza  con  le   formulate varie proposte per defini-
          Indicazioni nazionali. Ma a oggi tut-  re  standard  qualitativi  e  organizza-
          to tace e ciò crea qualche inquietudi-  tivi  della  scuola  dell’infanzia,  come
          ne tra gli operatori scolastici unita-  per  esempio  un  numero  adeguato
          mente ad altri aspetti di criticità.   di  bambini  per  sezione  (massimo
                                             25) o un tempo scuola e di servizio
          Ci  si  augura,  per  esempio,  che   in grado di garantire adeguate quote
          il  nascente  RAV  rifugga  da  ogni   di compresenza dei docenti per poter
          tentazione classificatoria e non pro-  attuare una didattica autenticamen-
          ponga  forme  di  valutazione  degli   te personalizzata e rispondente ai di-  “IL PUNTO”
          esiti  scolastici  dei  bambini  lonta-  versi bisogni educativi dei bambini.  IN TEMPO REALE NELLO
          ne  dalla  tradizione  pedagogica  di   Secondo quanto messo in luce dalle   “SPEAKER’S CORNER”
          questa  scuola.  La  prospettiva  della   ricerche internazionali dell’OCSE, la   www.scuoladellinfanzia.it



          Si  8 • 2019 • IL PUNTO                                                                             3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10