Page 6 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 6
IL TEMA
Imparare a imparare
La valigetta
dell’insegnante ALTRI
APPROFONDIMENTI
Interrogarsi sulla propria storia.
Come essere un buon insegnante?
Che cosa serve per sentirsi
ben attrezzati?
di Alessandra Cavallo,
insegnante
artiamo da una domanda: come
possiamo fare fronte alle numerose
Psollecitazioni che impegnano la scuo-
la? L’ideale è dotarsi di una valigetta molto
ULFFD PD VẊFLHQWHPHQWH VQHOOD SHU PXRYHUVL
con agilità e dinamismo tra le richieste, complesse e a
volte contraddittorie, che spesso vengono poste con urgenza
e toccano saperi sempre più tecnici e specialistici.
Per l’insegnante di oggi pensare alle strategie, alle tecniche e
ai metodi più utili per tenere il passo con una società in con-
WLQXR H UDSLGR PXWDPHQWR VLJQL¿FD ULQQRYDUH RJQL JLRUQR LO
coraggio e l’interesse per la formazione. Nella mia esperien-
]D JOL DJJLRUQDPHQWL SL ḢFDFL VRQR TXHOOL FKH FRQGXFRQR
a interrogare la propria storia e incoraggiano a tessere tra-
me fatte di domande che aiutano ciascuno a restare sem-
pre connesso al piacere che ci ha fatto scegliere questa
professione così complessa e importante.
0D FKH FRVD VLJQL¿FD SHU PH HVVHUH XQ EXRQ LQVH-
gnante? Come posso migliorarmi un po’ di più
ogni giorno?
6