Page 7 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 7
IMPARARE A IMPARARE
STRATEGIE IRRINUNCIABILI
La strategia più efficace che possiamo IL PROGETTO “CRESCERE CON-TATTO”
esplorare è quella di mantenere vivo
il ricordo delle scoperte più belle fatte Un esempio di come far emergere le potenzialità dei bambini è il progetto
insieme ai bambini e delle motivazio- “Crescere Con-tatto. Coltivare Continuità Positiva tra Infanzia e Primaria”
ni che ci hanno portato a essere mae- sviluppato nel II Istituto Comprensivo di Padova. Questa iniziativa ha col-
stre e maestri, perché il nostro non è to l’opportunità lanciata dalla normativa in materia dei Disturbi Specifici
solo un lavoro che si fa ma è soprat- di Apprendimento (Legge 170/2010) per mettere in relazione le esigenze
tutto un’esperienza che si vive in un della scuola con le richieste e gli interessi dei genitori e l’apertura alle figu-
contesto comunitario in cui le nostre re esperte presenti nel territorio.
domande devono essere condivise Questa proposta è una dimostrazione di come la ricerca educativa possa
all’interno di un cammino che fa della essere al servizio della scuola e degli alunni.
pratica riflessiva un valore comune. Gli strumenti osservativi per l’identificazione precoce delle difficoltà di
Una seconda strategia irrinunciabile è apprendimento sono stati tradotti in sollecitazioni didattiche che hanno
la condivisione e la costruzione di un guidato i bambini a percepire se stessi e la realtà, esplorare le sensazioni,
senso di reciproca alleanza perché per provare meraviglia e fare esperienza di calma e morbidezza.
sentirsi forti è necessario procedere Le attività ideate hanno attraversato gli aspetti comportamentali, la mo-
insieme in un sentimento comune di tricità, la comprensione linguistica, l’espressione orale, la metacognizione
ascolto e rispetto. e la pre-alfabetizzazione insieme alla pre-matematica.
Oggi più che mai la scuola sembra Ogni momento è stato concepito come la possibilità di esplorare i molte-
essere diventata una sorta di pa- plici comportamenti connessi all’obiettivo.
rafulmine delle più svariate esigenze
sociali ed educative. In un ambiente
così variegato è necessario sviluppa- Per farlo è indispensabile concepire spondere alla complessità della vita.
re tecniche che pongono al centro del l’apprendimento come un’attività in Vivere a scuola le esperienze che so-
nostro interesse la comunicazione e il cui il bambino partecipa intensamen- stengono tutte le tonalità della per-
dialogo. È fondamentale che i maestri te con tutto se stesso, con la cognizio- sona significa abbattere le barriere
possano realizzare la propria idea di ne, con le emozioni, con il movimen- culturali e sociali con la consapevo-
scuola e che ognuno, nella regia del- to, con le sensazioni, con il ricordo e lezza che tutto ciò che abbiamo di
la vita scolastica, trovi il proprio con la propria immaginazione. più prezioso è il continuo giocare,
spazio. creare, produrre e personalizzare
Questa dimensione si FAR EMERGERE con la nostra immaginazione.
realizza quando, più LE POTENZIALITÀ La vera innovazione consiste per gli
che trasmettere quel- DEI BAMBINI insegnanti nel recuperare la nostra
lo che sa, l’insegnan- Lavorare per far emergere le poten- visibilità, trovando tempo e forza
te si mette dalla zialità dei bambini significa permet- per la documentazione e la parteci-
parte dei bambini tere a ciascuno di divertirsi con le pazione a iniziative che permettano
per facilitare i pro- situazioni che consentono di attra- di condividere progetti e prospetti-
cessi di costruzione versare tutte le sfumature dell’esi- ve di continuo miglioramento.
della conoscenza e stenza. Perché pienezza è possibilità
valorizzare tutte le di espandersi e fluire totalmente e
risorse individuali. liberamente in diversi modi di esse- PER SAPERNE DI PIÙ
re a seconda delle circostanze, delle Roberta, R. (2012). Alla
necessità e dei desideri. Ricerca di Hansel e Gretel.
Per queste ragioni, se le proposte di Come valorizzare le
apprendimento si articolano secon- diversità e i funzionamenti
do una didattica capace di sposta- di Genere. Padova: UPSEL.
re l’attenzione sullo sviluppo delle Santi, M. (2006). Costruire
potenzialità del bambino, allora la comunità di integrazione
scuola potrà finalmente rispondere in classe. Lecce: Pensa
all’obiettivo di far crescere cittadini multimedia.
dotati degli strumenti idonei per ri-
S 7
Si 8 • 2019 • IL TEMAi 8 • 2019 • IL TEMA