Page 7 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 7

IMPARARE A IMPARARE





          STRATEGIE IRRINUNCIABILI
          La strategia più efficace che possiamo   IL PROGETTO “CRESCERE CON-TATTO”
          esplorare è quella di mantenere vivo
          il ricordo delle scoperte più belle fatte   Un esempio di come far emergere le potenzialità dei bambini è il progetto
          insieme ai bambini e delle motivazio-  “Crescere Con-tatto. Coltivare Continuità Positiva tra Infanzia e Primaria”
          ni che ci hanno portato a essere mae-  sviluppato nel II Istituto Comprensivo di Padova. Questa iniziativa ha col-
          stre e maestri, perché il nostro non è   to l’opportunità lanciata dalla normativa in materia dei Disturbi Specifici
          solo un lavoro che si fa ma è soprat-  di Apprendimento (Legge 170/2010) per mettere in relazione le esigenze
          tutto un’esperienza che si vive in un   della scuola con le richieste e gli interessi dei genitori e l’apertura alle figu-
          contesto comunitario in cui le nostre   re esperte presenti nel territorio.
          domande  devono  essere  condivise    Questa proposta è una dimostrazione di come la ricerca educativa possa
          all’interno di un cammino che fa della   essere al servizio della scuola e degli alunni.
          pratica riflessiva un valore comune.   Gli strumenti osservativi per l’identificazione precoce delle difficoltà di
          Una seconda strategia irrinunciabile è   apprendimento sono stati tradotti in sollecitazioni didattiche che hanno
          la condivisione e la costruzione di un   guidato i bambini a percepire se stessi e la realtà, esplorare le sensazioni,
          senso di reciproca alleanza perché per   provare meraviglia e fare esperienza di calma e morbidezza.
          sentirsi  forti  è  necessario  procedere   Le attività ideate hanno attraversato gli aspetti comportamentali, la mo-
          insieme in un sentimento comune di    tricità, la comprensione linguistica, l’espressione orale, la metacognizione
          ascolto e rispetto.                   e la pre-alfabetizzazione insieme alla pre-matematica.
          Oggi  più  che  mai  la  scuola  sembra   Ogni momento è stato concepito come la possibilità di esplorare i molte-
          essere  diventata  una  sorta  di  pa-  plici comportamenti connessi all’obiettivo.
          rafulmine delle più svariate esigenze
          sociali ed educative. In un ambiente
          così variegato è necessario sviluppa-  Per  farlo  è  indispensabile  concepire   spondere alla complessità della vita.
          re tecniche che pongono al centro del   l’apprendimento  come  un’attività  in   Vivere a scuola le esperienze che so-
          nostro interesse la comunicazione e il   cui il bambino partecipa intensamen-  stengono tutte le tonalità della per-
          dialogo. È fondamentale che i maestri   te con tutto se stesso, con la cognizio-  sona significa abbattere le barriere
          possano realizzare la propria idea di   ne, con le emozioni, con il movimen-  culturali e sociali con la consapevo-
          scuola e che ognuno, nella regia del-  to, con le sensazioni, con il ricordo e   lezza  che  tutto  ciò  che  abbiamo  di
             la vita scolastica, trovi il proprio   con la propria immaginazione.  più  prezioso  è  il  continuo  giocare,
                   spazio.                                                       creare,  produrre  e  personalizzare
                     Questa  dimensione  si   FAR EMERGERE                       con la nostra immaginazione.
                      realizza  quando,  più   LE POTENZIALITÀ                   La vera innovazione consiste per gli
                       che trasmettere quel-  DEI BAMBINI                        insegnanti nel recuperare la nostra
                        lo che sa, l’insegnan-  Lavorare per far emergere le poten-  visibilità,  trovando  tempo  e  forza
                        te  si  mette  dalla   zialità dei bambini significa permet-  per la documentazione e la parteci-
                        parte  dei  bambini   tere  a  ciascuno  di  divertirsi  con  le   pazione a iniziative che permettano
                         per facilitare i pro-  situazioni che consentono di attra-  di condividere progetti e prospetti-
                         cessi di costruzione   versare  tutte  le  sfumature  dell’esi-  ve di continuo miglioramento.
                         della conoscenza e   stenza. Perché pienezza è possibilità
                         valorizzare tutte le   di  espandersi  e  fluire  totalmente  e
                        risorse individuali.  liberamente in diversi modi di esse-  PER SAPERNE DI PIÙ
                                             re a seconda delle circostanze, delle   Roberta, R. (2012). Alla
                                             necessità e dei desideri.              Ricerca di Hansel e Gretel.
                                             Per queste ragioni, se le proposte di   Come valorizzare le
                                             apprendimento si articolano secon-     diversità e i funzionamenti
                                             do  una  didattica  capace  di  sposta-  di Genere. Padova: UPSEL.
                                             re  l’attenzione  sullo  sviluppo  delle   Santi, M. (2006). Costruire
                                             potenzialità  del  bambino,  allora  la   comunità di integrazione
                                             scuola potrà finalmente rispondere     in classe. Lecce: Pensa
                                             all’obiettivo di far crescere cittadini   multimedia.
                                             dotati degli strumenti idonei per ri-


          S                                                                                                   7
          Si  8 • 2019 • IL TEMAi 8 • 2019 • IL TEMA
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12