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IN DIALOGO CON LE FAMIGLIE








         FAMIGLIE E BAMBINI                                                                   Chiara Sità
                                                                                              Università
                                                                                              di Verona
         IN SITUAZIONI DIFFICILI





                 ecentemente, il Ministero del Lavoro
                 e  delle  Politiche  Sociali  ha  pubbli-
         R cato le Linee di Indirizzo nazionali
          su  “L’intervento  con  bambini  e  famiglie
          in situazioni di vulnerabilità”. Si tratta di
          uno strumento che, basandosi sugli esiti
          GL XQD VSHULPHQWD]LRQH SOXULHQQDOH  ¿VVD
          DOFXQL FULWHUL FHQWUDOL SHU XQ ODYRUR ḢFDFH
          con quei genitori che in un determinato mo-
          mento della loro vita faticano a rispondere
          adeguatamente ai bisogni dei loro bambini.


















          IL RUOLO DELLA SCUOLA                                mento, la scuola e gli insegnanti occupano una posizione
          “Promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie   fondamentale. La scuola dell’infanzia può essere il primo
          in una prospettiva di equità e giustizia sociale richiede una   luogo in cui emergono le fragilità familiari e le difficoltà
          proficua  collaborazione  fra  insegnanti,  educatori  e  pro-  del bambino, e in alcuni casi è proprio la scuola a fare una
          fessionisti dei servizi sociali e socio-sanitari”. Con queste   prima valutazione in vista di una segnalazione ai servizi
          parole si apre il capitolo delle Linee di Indirizzo dedica-  sociali e/o sanitari. Altre volte, la scuola viene coinvolta in
          to alla scuola. Le Linee di Indirizzo disegnano un model-  una fase del progetto successiva come soggetto che incon-
          lo di intervento integrato, che combina diverse pratiche   tra il bambino e la famiglia nel quotidiano e contribuisce,
          (accompagnamento educativo, vicinanza solidale, gruppi   insieme alle altre istituzioni, all’attuazione e al monitorag-
          genitori, partenariato con la scuola, dispositivo di soste-  gio del percorso.
          gno economico, intervento psicologico o neuropsichiatri-
          co se necessario) e in cui i diversi servizi condividono la   CORNICI E STRUMENTI DI LAVORO
          valutazione della situazione e le linee progettuali, ciascu-  I principali orientamenti che le Linee di Indirizzo propon-
          no secondo le proprie specificità. In questo accompagna-  gono perché la scuola possa esercitare il suo ruolo di agente



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