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Classi
             1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Religione                                    Daniela Mussano,
                                                                               Insegnante
                              cattolica







                                                                    • Riflessione sul significato di libertà
          PER I PIÙ PICCOLI
          • Riconoscere che alla base della convivenza umana c’è l’amore.   • Lettura di un brano biblico e di una filastrocca

                                                                    • Realizzazione di un campo nomade
          PER I PIÙ GRANDI
          • Conoscere le origini delle grandi religioni.            • Lettura di un testo • Visione di filmati
          • Comprendere che il concetto di libertà dovrebbe valere per tutti.  • Lettura di un brano biblico e di un articolo della Costituzione
          • Apprendere che il concetto di libertà dovrebbe estendersi a tutte le fedi   • Visione di filmati • Canti
          religiose





          Uomini e libertà                            zioni di conflitto che si sono presentate e ponia-
                                                      mo l’attenzione sugli atteggiamenti scorretti nel
          Il concetto di libertà esercita un fascino partico-  caso in cui ce ne siano stati: facciamo presente
          lare su tutti e, in primo luogo, sui bambini. Qual   che, se anche un solo compagno si è sentito a di-
          è, però, il modo corretto per esercitare questo di-  sagio, vuol dire che qualcosa non ha funzionato.
          ritto comune a ognuno di noi? Partendo da un   Se  è  andato  tutto  bene,  puntiamo  l’attenzione
          invito a fare ciò che ci piace, ci confronteremo   sul modo in cui è stato utilizzato il tempo e per
          con la necessità di avere delle regole. Analizzere-  fare che cosa. Verifichiamo, confrontandoci con
          mo, in un secondo momento, il concetto di liber-  i bambini, se le attività fatte durante i dieci mi-
          tà da un punto di vista storico e ci soffermeremo   nuti che avevano a disposizione sono attinenti a
          su quelle situazioni che vedono negato il diritto   ciò che si dovrebbe fare a scuola e cerchiamo di
          di spostarsi, di seguire una fede specifica o di vi-  capire se si possono riproporre in altri momenti.
          vere come meglio si crede. Per finire proporremo   Consegniamo  a  ciascuno  un  foglio  con  la  se-
          una canzone legata all’argomento trattato.  guente citazione evangelica e diciamo di incol-
                                                      larla sul quaderno. Raccontiamo che Gesù era



                                                           SCHEDA 1: Dieci preziosi minuti
          Per i più piccoli
          Faccio come mi pare                           ¥ Rispondi alle domande.
                                                        1. Che cosa hai fatto nei dieci minuti che avevi a disposizione?
                                                        ....................................................................................
          Iniziamo la lezione proponendo questa attività:
                                                        2. Sei riuscito a fare quello che avevi in mente?
          diciamo agli alunni che, in via del tutto eccezio-  ....................................................................................
          nale, ognuno ha dieci minuti di tempo per fare
                                                        3. Come ti sei sentito? Metti una crocetta vicino alla risposta
          ciò  che  preferisce:  possono  alzarsi,  cambiare   che preferisci.
          posto, parlare, disegnare, leggere... Poniamo un     Felice
          solo vincolo: non si può uscire dall’aula.       Triste
          Lasciamo che ognuno si comporti come meglio      Deluso
          crede  e  interveniamo  solo  se  è  davvero  indi-
                                                           Arrabbiato
          spensabile. Trascorsi i dieci minuti rimandiamo
                                                           Infastidito
          i  bambini  al  proprio  posto  e  consegniamo  la
                                                           Sorpreso
          SCHEDA 1 con alcune domande a cui dovran-
          no rispondere.                                   ...........................
                                                        4. Potessi scegliere, lo rifaresti? Perché?
                                                        ....................................................................................
          Fatelo a loro                                 5. Secondo te, c’è qualche compagno che si è sentito a
                                                        disagio? Perché?
                                                        ....................................................................................
                                                        ....................................................................................
          Quando tutti avranno finito, raccogliamo le ri-
                                                        Riflettere sulle azioni che ognuno di noi compie.
          sposte alla lavagna. Facciamo emergere le situa-


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