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Classi
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Religione Daniela Mussano,
Insegnante
cattolica
• Riflessione sul significato di libertà
PER I PIÙ PICCOLI
• Riconoscere che alla base della convivenza umana c’è l’amore. • Lettura di un brano biblico e di una filastrocca
• Realizzazione di un campo nomade
PER I PIÙ GRANDI
• Conoscere le origini delle grandi religioni. • Lettura di un testo • Visione di filmati
• Comprendere che il concetto di libertà dovrebbe valere per tutti. • Lettura di un brano biblico e di un articolo della Costituzione
• Apprendere che il concetto di libertà dovrebbe estendersi a tutte le fedi • Visione di filmati • Canti
religiose
Uomini e libertà zioni di conflitto che si sono presentate e ponia-
mo l’attenzione sugli atteggiamenti scorretti nel
Il concetto di libertà esercita un fascino partico- caso in cui ce ne siano stati: facciamo presente
lare su tutti e, in primo luogo, sui bambini. Qual che, se anche un solo compagno si è sentito a di-
è, però, il modo corretto per esercitare questo di- sagio, vuol dire che qualcosa non ha funzionato.
ritto comune a ognuno di noi? Partendo da un Se è andato tutto bene, puntiamo l’attenzione
invito a fare ciò che ci piace, ci confronteremo sul modo in cui è stato utilizzato il tempo e per
con la necessità di avere delle regole. Analizzere- fare che cosa. Verifichiamo, confrontandoci con
mo, in un secondo momento, il concetto di liber- i bambini, se le attività fatte durante i dieci mi-
tà da un punto di vista storico e ci soffermeremo nuti che avevano a disposizione sono attinenti a
su quelle situazioni che vedono negato il diritto ciò che si dovrebbe fare a scuola e cerchiamo di
di spostarsi, di seguire una fede specifica o di vi- capire se si possono riproporre in altri momenti.
vere come meglio si crede. Per finire proporremo Consegniamo a ciascuno un foglio con la se-
una canzone legata all’argomento trattato. guente citazione evangelica e diciamo di incol-
larla sul quaderno. Raccontiamo che Gesù era
SCHEDA 1: Dieci preziosi minuti
Per i più piccoli
Faccio come mi pare ¥ Rispondi alle domande.
1. Che cosa hai fatto nei dieci minuti che avevi a disposizione?
....................................................................................
Iniziamo la lezione proponendo questa attività:
2. Sei riuscito a fare quello che avevi in mente?
diciamo agli alunni che, in via del tutto eccezio- ....................................................................................
nale, ognuno ha dieci minuti di tempo per fare
3. Come ti sei sentito? Metti una crocetta vicino alla risposta
ciò che preferisce: possono alzarsi, cambiare che preferisci.
posto, parlare, disegnare, leggere... Poniamo un Felice
solo vincolo: non si può uscire dall’aula. Triste
Lasciamo che ognuno si comporti come meglio Deluso
crede e interveniamo solo se è davvero indi-
Arrabbiato
spensabile. Trascorsi i dieci minuti rimandiamo
Infastidito
i bambini al proprio posto e consegniamo la
Sorpreso
SCHEDA 1 con alcune domande a cui dovran-
no rispondere. ...........................
4. Potessi scegliere, lo rifaresti? Perché?
....................................................................................
Fatelo a loro 5. Secondo te, c’è qualche compagno che si è sentito a
disagio? Perché?
....................................................................................
....................................................................................
Quando tutti avranno finito, raccogliamo le ri-
Riflettere sulle azioni che ognuno di noi compie.
sposte alla lavagna. Facciamo emergere le situa-
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