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Matematica







             Classe
                           I valori                                     GRAFICI: La spesa settimanale
                                                                        A: Istogramma; B: grafico a linee; C: grafico a
                           rappresentativi
                                                                        barre
                           Useremo le risposte ottenute nel corso delle in-
                                                                                 3
                           terviste (realmente svolte in classe o svolte da
                           altri) per costruire tabelle di frequenza con i dati
                           raccolti; costruiremo grafici diversi a partire da-    2
                           gli stessi dati raccolti per ricavare informazio-  Numero giorni
                           ni; calcoleremo la moda, la mediana e la media        1
                           aritmetica e discuteremo su quale tra esse rap-
                           presenta  meglio  il  risultato  dell’indagine;  sce-  A    0  13  15  19  25
                           glieremo ogni volta il valore rappresentativo più            Somma spesa
                           idoneo a descrivere i dati osservati.
                           Proporremo agli alunni di costruire grafici di-        3
                           versi per rappresentare i dati ottenuti nel corso
                           delle interviste e passeremo da una rappresen-         2
                           tazione grafica all’altra per analizzare e discu-   Numero giorni
                           tere  sulle  informazioni  che  possiamo  ricavare     1
                           dalle rilevazioni fatte. Chiederemo agli alunni
                           di esaminare anche grafici diversi fatti da altri.
                                                                         B        0    13   15  19   25
                                                                                         Somma spesa
          Utilizziamo      La moda e la media
          interviste
          semplici per     Proponiamo agli alunni la seguente situazione     Somma spesa  25
          costruire        problematica:                                      19
          tabelle di                                                          15
                             La mamma di Giulio compra tutti i giorni pane    13
          frequenza
                             e frutta fresca, ma non spende mai la stessa   C    0        1        2        3
          con i dati         cifra. Vuole sapere qual è la cifra spesa con              Numero giorni
          raccolti           più frequenza e quanto spende in media, sia
                             tra il giorno in cui spende di più e quello in
                             cui spende di meno, sia tra tutti i giorni di una   zioni possibili per rispondere alle domande del-
                             settimana.                                 la mamma di Giulio.
                             Prende  gli  scontrini  e  registra  le  spese   Dai grafici possiamo ricavare i dati per rispon-
                             giornaliere di una settimana.              dere a una domanda della mamma di Giulio: la
                             Lunedì         13 euro                     cifra spesa con più frequenza è 15 euro e corri-
                             Martedì        15 euro                     sponde dunque alla moda. Per poter fornire alla
                             Mercoledì      19 euro                     mamma di Giulio altre informazioni utili dob-
                             Giovedì        15 euro                     biamo calcolare la media aritmetica tra due va-
                             Venerdì        15 euro
                             Sabato         25 euro
                                                                          Calcolare la media aritmetica
                                                                          Per calcolare la media aritmetica di più dati
                           Chiediamo agli alunni di costruire una tabella e
                                                                          statistici occorre addizionare tutti i dati e divi-
                           i GRAFICI utili a estrapolare tutte le informa-
                                                                          derli per il loro numero. Facciamo un esempio.
                                                                          I dati statistici sono:
                                                                                    18  7 13   5 8
                                                13   15   19   25
                                                                          La media aritmetica è:
                            SOMMA SPESA
                                                1     3    1    1             (18 + 7 + 13 + 5 + 8) : 5 = 10,2
                            FREQUENZA


          102                                     9 | 2019      MATEMATICA | 4 |
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22