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Matematica
Classe
I valori GRAFICI: La spesa settimanale
A: Istogramma; B: grafico a linee; C: grafico a
rappresentativi
barre
Useremo le risposte ottenute nel corso delle in-
3
terviste (realmente svolte in classe o svolte da
altri) per costruire tabelle di frequenza con i dati
raccolti; costruiremo grafici diversi a partire da- 2
gli stessi dati raccolti per ricavare informazio- Numero giorni
ni; calcoleremo la moda, la mediana e la media 1
aritmetica e discuteremo su quale tra esse rap-
presenta meglio il risultato dell’indagine; sce- A 0 13 15 19 25
glieremo ogni volta il valore rappresentativo più Somma spesa
idoneo a descrivere i dati osservati.
Proporremo agli alunni di costruire grafici di- 3
versi per rappresentare i dati ottenuti nel corso
delle interviste e passeremo da una rappresen- 2
tazione grafica all’altra per analizzare e discu- Numero giorni
tere sulle informazioni che possiamo ricavare 1
dalle rilevazioni fatte. Chiederemo agli alunni
di esaminare anche grafici diversi fatti da altri.
B 0 13 15 19 25
Somma spesa
Utilizziamo La moda e la media
interviste
semplici per Proponiamo agli alunni la seguente situazione Somma spesa 25
costruire problematica: 19
tabelle di 15
La mamma di Giulio compra tutti i giorni pane 13
frequenza
e frutta fresca, ma non spende mai la stessa C 0 1 2 3
con i dati cifra. Vuole sapere qual è la cifra spesa con Numero giorni
raccolti più frequenza e quanto spende in media, sia
tra il giorno in cui spende di più e quello in
cui spende di meno, sia tra tutti i giorni di una zioni possibili per rispondere alle domande del-
settimana. la mamma di Giulio.
Prende gli scontrini e registra le spese Dai grafici possiamo ricavare i dati per rispon-
giornaliere di una settimana. dere a una domanda della mamma di Giulio: la
Lunedì 13 euro cifra spesa con più frequenza è 15 euro e corri-
Martedì 15 euro sponde dunque alla moda. Per poter fornire alla
Mercoledì 19 euro mamma di Giulio altre informazioni utili dob-
Giovedì 15 euro biamo calcolare la media aritmetica tra due va-
Venerdì 15 euro
Sabato 25 euro
Calcolare la media aritmetica
Per calcolare la media aritmetica di più dati
Chiediamo agli alunni di costruire una tabella e
statistici occorre addizionare tutti i dati e divi-
i GRAFICI utili a estrapolare tutte le informa-
derli per il loro numero. Facciamo un esempio.
I dati statistici sono:
18 7 13 5 8
13 15 19 25
La media aritmetica è:
SOMMA SPESA
1 3 1 1 (18 + 7 + 13 + 5 + 8) : 5 = 10,2
FREQUENZA
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