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Scienze



                           Claudio Vicari


             Classe



                           Dall’organismo
                           alla cellula                                 cellulare di crescita, denota una certa compe-
                                                                        tenza,  in  quanto  correla  fenomeni  studiati  e
                                                                        vissuti  all’applicazione  di  una  situazione  pro-
                           Quando nel quotidiano si parla di viventi, delle   blematica. Infine ci potranno essere diversi rife-
                           loro caratteristiche e del loro “funzionamento”,   rimenti alle cellule del nostro corpo, in termini
                           il riferimento immediato non è quasi mai al li-  di aumento del loro numero o delle loro dimen-
                           vello cellulare, ma in genere a quello di organi   sioni. Se così accade, chiediamo direttamente:
                           e apparati. Sebbene i sussidiari propongano la   “Le cellule sono piccole o sono grandi? Che cosa
                           cellula come minima unità vivente e come livel-  si usa in genere per osservarle?”.  I bambini pro-
                           lo  fondamentale  di  organizzazione  dei  viventi   babilmente risponderanno facendo riferimento
                           stessi,  è  inevitabile  focalizzarsi  più  facilmente   al microscopio e alle relative dimensioni delle
                           sui livelli di organizzazione più alti, come orga-  cellule. Il collegamento tra cellule e microsco-
                           ni e apparati. Tutti noi evidentemente abbiamo   pio e il fatto di non aver mai visto a occhio nudo
                           una maggiore vicinanza con ciò che possiamo   una  propria  cellula  permetterà  di  condividere
                           percepire come risultato dell’azione di miliardi   con i bambini l’idea che alla base del fenomeno
                           di cellule, per esempio un movimento attraver-  di crescita c’è l’aumento del numero di cellule.
                           so la contrazione muscolare, piuttosto che con
                           l’azione  delle  singole  cellule.  In  questo  modo
                           si rischia però di percepire la cellula come una   Cellule ovunque
                           struttura che ha poco a che vedere con ciò che
                           accade realmente ai viventi. Con questa attività   Proponiamo ai bambini di cercare di vedere al-
                           proponiamo quindi ai bambini un percorso che   cune loro cellule attraverso l’utilizzo del micro-
                           richiami e rafforzi l’idea che tutto ciò che acca-  scopio. Per questa attività può essere richiesta la
          www.youtube.com >
          cellule mucosa   de a un vivente parte a livello cellulare.   collaborazione di studenti più grandi, attivando


                           Che cosa vuol dire                                 SCHEDA 1: Le cellule in... bocca!
                           “crescere”                                    • Esegui l’esperimento e poi rispondi alle domande.

                                                                          Materiali occorrenti:
                                                                          Un microscopio, un vetrino portaoggetti, un vetrino coprioggetti,
          Tutto ciò        Invitiamo i bambini a portare a scuola una foto   un tamponcino sterile, un contagocce, un flaconcino di soluzione
                                                                          colorante di blu di metilene (procurabile in farmacia o presso una
          che accade       che li ritrae quando erano ai primi anni della   scuola secondaria).
                           scuola primaria. Chiediamo di evidenziare alcu-  Procedimento:
          a un vivente     ne differenze con il loro aspetto attuale. Ascol-  1. Con il contagocce deponi una goccia di blu di metilene al centro
                                                                          del vetrino portaoggetti.
          inizia a         tiamo i loro interventi che avranno come deno-  2. Strofina delicatamente per tre-quattro secondi con il  tamponcino
                                                                          l’interno della tua guancia.
          livello          minatore comune la parola crescita.            3. Successivamente deponi il materiale prelevato al centro del vetrino
                           Dividiamo la classe in piccoli gruppi. Chiedia-  portaoggetti direttamente sul colorante precedentemente depositato,
          cellulare        mo a ogni gruppo di pensare a che cosa accade   stendendolo in modo uniforme.
                                                                          4. Copri con il vetrino coprioggetti.
                                                                          5. Osserva al microscopio con l’aiuto dell’insegnante (o dei compagni
                           all’interno del corpo di ciascuno quando cresce   della scuola secondaria).
                           e di scrivere la risposta che hanno condiviso nel
                                                                         Che forma hanno le cellule?
                           gruppo, in modo da raccoglierle tutte sulla LIM
                                                                         ………………………………………………………………………………
                           per discuterle. Alcune risposte potranno essere   ………………………………………………………………………………
                                                                         ………………………………………………………………………………
                           in realtà prive di un reale meccanismo di spie-  ………………………………………………………………………………
                           gazione e si limiteranno a parlare di un generico   Che cosa può essere la struttura ben visibile al centro di ciascuna
                                                                         cellula?
                           allungamento di ossa e di muscoli. In altri casi ci   ………………………………………………………………………………
                           sarà il riferimento a ciò che mangiamo, che vie-  ………………………………………………………………………………
                                                                         ………………………………………………………………………………
                           ne trasformato dal corpo. In questo caso la ri-
                           sposta, pur non essendo esplicativa del processo   Individuare la presenza di cellule nel proprio corpo.

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