Page 17 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 17
Geografia
Classe
Inquinamento bambini sulla destinazione del sacchetto di pla-
e rifiuti stica (Che cosa succede se lo abbandono in un
bosco? E se cade in un fiume?);
• Che cosa significa dire che quel sacchetto in-
La raccolta differenziata è diventata una consue- quina? Perché? Il destino di un
sacchetto di plastica:
tudine nelle case e nelle scuole per la maggior • Che cosa inquina? www.youtube.com >
parte dei bambini. Indaghiamo come questa rac- • Dove possiamo “trovare” l’inquinamento”? L’incredibile storia di un
sacchetto di plastica
colta differenziata venga vissuta dai bambini e • Conosci altre forme di inquinamento?
quale spiegazione essi abbiano ricevuto, o si siano Registriamo le loro risposte alle nostre solle-
dati, su questa necessità. Il compito della scuola citazioni: queste risposte ci danno una precisa
in questo senso è fondamentale: contribuire alla indicazione sul loro mondo e sul loro modo di
formazione di cittadini consapevoli, attivamente conoscere quello che li circonda.
partecipi al rispetto e alla valorizzazione dell’am-
biente. Qualsiasi tema di ispirazione ambientale Per approfondire
gli effetti
può essere affrontato in ogni classe, ovviamente Per saperne di più dell’inquinamento:
adattato in relazione all’età dei bambini.
Se la storia di un sacchetto di plastica ha
incuriosito i bambini possiamo approfon-
L’inquinamento c’è! dire gli effetti dell’inquinamento con altre
risorse disponibili online: per i video in lingua
inglese è sufficiente una semplice interpreta- www.youtube.com >
Mostriamo ai bambini alcuni effetti dell’inqui- Nell’Oceano Pacifico
zione dell’insegnante, le musiche e le imma-
namento ambientale partendo da “evidenze”. galleggia un’isola di
gini coinvolgeranno i bambini. plastica grande 3 volte
Qui suggeriamo alcune attività da realizzare la Francia.
con anticipo, che vanno pianificate in relazio-
ne al proprio contesto e programmate secondo
le proprie necessità e possibilità: A caccia di rifiuti
• appendere un lenzuolo alla finestra della
scuola per almeno due settimane e osservarlo Usciamo a “caccia di rifiuti”. Per valorizzare i
nello svolgersi dei giorni; comportamenti adeguati che i bambini sicura- www.youtube.com
> Great Pacific
• se già curiamo un orto o delle piantine in mente possiedono cerchiamo le isole ecologiche Garbage Patch -
classe, potremmo annaffiare alcuni esemplari e localizziamole sulla mappa del paese. Durante Ocean Pollution
Awareness
con acqua e altri con acqua di scarico della la- l’escursione ricordiamo loro di contribuire in
vatrice o della lavastoviglie. ogni momento alla raccolta dei rifiuti: favo-
Osserviamo che cosa succede in un tempo sta- riamo la raccolta e lo stoccaggio negli appositi
bilito, sollecitando i bambini con conversazio- cassonetti che incontreremo lungo il percorso. I
ni sul tema e domande opportune. Guidiamo i bambini prenderanno coscienza della presenza
bambini a osservare giorno dopo giorno questi di grandi quantità di rifiuti. In classe riflettia- www.youtube.com
“effetti”; raccogliamo le osservazioni in bigliet- mo sulla produzione, sul perché li consideriamo > Eyre: Creating
Art From a Plastic
tini che ci aiuteranno a costruire la loro prima “inquinanti”, su quali effetti abbiano. Parliamo Ocean | National
definizione di inquinamento ambientale. della possibilità di ridurli, riutilizzarli e riciclar- Geographic
li, termini che sicuramente hanno già sentito.
Per dare spessore e significato ai termini ridurre,
Il destino di un sacchetto riusare e riciclare, giochiamo un po’ con i rifiu-
di plastica ti che produciamo in classe quotidianamente.
Proviamo a suddividerli in 3 scatoloni diversi, a
seconda del destino che possiamo immaginare
Mostriamo ai bambini un video sul destino di per essi:
un sacchetto di plastica. Utilizziamolo come • Questa bottiglietta potrebbe essere Riutilizza-
stimolo di riflessione: ta? Riciclata?
• Che fine fa il sacchetto? Facciamo ipotesi con i • Potremmo ridurre la sua presenza?
9 | 2019 GEOGRAFIA | 2 | 83