Page 17 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 17

Geografia







             Classe

          Inquinamento                                bambini sulla destinazione del sacchetto di pla-

          e rifiuti                                   stica (Che cosa succede se lo abbandono in un
                                                      bosco? E se cade in un fiume?);
                                                      • Che cosa significa dire che quel sacchetto in-
          La raccolta differenziata è diventata una consue-  quina? Perché?                        Il destino di un
                                                                                                   sacchetto di plastica:
          tudine nelle case e nelle scuole per la maggior   • Che cosa inquina?                    www.youtube.com >
          parte dei bambini. Indaghiamo come questa rac-  • Dove possiamo “trovare” l’inquinamento”?  L’incredibile storia di un
                                                                                                   sacchetto di plastica
          colta  differenziata  venga  vissuta  dai  bambini  e   • Conosci altre forme di inquinamento?
          quale spiegazione essi abbiano ricevuto, o si siano   Registriamo  le  loro  risposte  alle  nostre  solle-
          dati, su questa necessità. Il compito della scuola   citazioni: queste risposte ci danno una precisa
          in questo senso è fondamentale: contribuire alla   indicazione sul loro mondo e sul loro modo di
          formazione di cittadini consapevoli, attivamente   conoscere quello che li circonda.
          partecipi al rispetto e alla valorizzazione dell’am-
          biente. Qualsiasi tema di ispirazione ambientale                                         Per approfondire
                                                                                                   gli effetti
          può essere affrontato in ogni classe, ovviamente   Per saperne di più                    dell’inquinamento:
          adattato in relazione all’età dei bambini.
                                                        Se  la  storia  di  un  sacchetto  di  plastica  ha
                                                        incuriosito  i  bambini  possiamo  approfon-
          L’inquinamento c’è!                           dire gli effetti dell’inquinamento con altre
                                                        risorse disponibili online: per i video in lingua
                                                        inglese è sufficiente una semplice interpreta-  www.youtube.com >
          Mostriamo ai bambini alcuni effetti dell’inqui-                                          Nell’Oceano Pacifico
                                                        zione dell’insegnante, le musiche e le imma-
          namento  ambientale  partendo  da  “evidenze”.                                           galleggia un’isola di
                                                        gini coinvolgeranno i bambini.             plastica grande 3 volte
          Qui  suggeriamo  alcune  attività  da  realizzare                                        la Francia.
          con anticipo, che vanno pianificate in relazio-
          ne al proprio contesto e programmate secondo
          le proprie necessità e possibilità:         A caccia di rifiuti
          • appendere  un  lenzuolo  alla  finestra  della
          scuola per almeno due settimane e osservarlo   Usciamo  a  “caccia  di  rifiuti”.  Per  valorizzare  i
          nello svolgersi dei giorni;                 comportamenti adeguati che i bambini sicura-  www.youtube.com
                                                                                                   > Great Pacific
          • se  già  curiamo  un  orto  o  delle  piantine  in   mente possiedono cerchiamo le isole ecologiche   Garbage Patch -
          classe, potremmo annaffiare alcuni esemplari   e localizziamole sulla mappa del paese. Durante   Ocean Pollution
                                                                                                   Awareness
          con acqua e altri con acqua di scarico della la-  l’escursione  ricordiamo  loro  di  contribuire  in
          vatrice o della lavastoviglie.              ogni  momento  alla  raccolta  dei  rifiuti:  favo-
          Osserviamo che cosa succede in un tempo sta-  riamo la raccolta e lo stoccaggio negli appositi
          bilito, sollecitando i bambini con conversazio-  cassonetti che incontreremo lungo il percorso. I
          ni sul tema e domande opportune. Guidiamo i   bambini prenderanno coscienza della presenza
          bambini a osservare giorno dopo giorno questi   di grandi quantità di rifiuti. In classe riflettia-  www.youtube.com
          “effetti”; raccogliamo le osservazioni in bigliet-  mo sulla produzione, sul perché li consideriamo   > Eyre: Creating
                                                                                                   Art From a Plastic
          tini che ci aiuteranno a costruire la loro prima   “inquinanti”, su quali effetti abbiano. Parliamo   Ocean | National
          definizione di inquinamento ambientale.     della possibilità di ridurli, riutilizzarli e riciclar-  Geographic
                                                      li, termini che sicuramente hanno già sentito.
                                                      Per dare spessore e significato ai termini ridurre,
          Il destino di un sacchetto                  riusare e riciclare, giochiamo un po’ con i rifiu-
          di plastica                                 ti  che  produciamo  in  classe  quotidianamente.
                                                      Proviamo a suddividerli in 3 scatoloni diversi, a
                                                      seconda del destino che possiamo immaginare
          Mostriamo ai bambini un video sul destino di   per essi:
          un  sacchetto  di  plastica.  Utilizziamolo  come   • Questa bottiglietta potrebbe essere Riutilizza-
          stimolo di riflessione:                     ta? Riciclata?
          • Che fine fa il sacchetto? Facciamo ipotesi con i   • Potremmo ridurre la sua presenza?



                                                  9 | 2019     GEOGRAFIA | 2 |                              83
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22