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lori: la spesa massima e la spesa minima. Riflet-  dalla  moda  o  dalla  mediana?  Questa  domanda
          tiamo insieme sull’uso che può fare la mamma   non ha una risposta fissa. Discutiamone in classe
          di Giulio dell’informazione relativa alla media.   con gli alunni.
          Accettiamo le idee che ogni alunno vorrà con-  Costruiamo  un  istogramma  per  individuare  la
          dividere, poi concludiamo che per la mamma di   moda.
          Giulio può essere utile conoscere la media per
          avere  due  somme  uguali  da  spendere  nei  due
          giorni osservati, mantenendo fisso lo stesso bu-
          dget (la stessa disponibilità finanziaria).
          I due valori da considerare sono i due estremi, il
          massimo speso e il minimo: 25 e 13. Calcoliamo
          la media:
                       (25 + 13) : 2 = 19
          Per rispondere all’ultima domanda della mam-
          ma di Giulio dobbiamo calcolare la media arit-
          metica fra 6 valori, le cifre spese nei 6 giorni di
          spesa della settimana.
          Addizioniamo i 6 valori e dividiamo per 6.

            (13 + 15 + 19 + 15 + 15 +25) : 6 = 102 : 6 = 17
                                                      Osserviamo che nella classe IV A della “Scuola
          La media tra tutti i valori è 17, quindi possia-  Garibaldi”  ci  sono  10  alunni  che  indossano  le
          mo affermare che in media la mamma di Giulio   scarpe numero 38.
          spende 17 euro al giorno per comprare pane e   Osserviamo ancora che 10 è il numero che rap-
          frutta fresca.                              presenta la maggiore frequenza.
          Osserviamo  che,  in  questo  caso,  la  moda  e  la   Quindi  38  è  la  moda  del  fenomeno  osservato.
          media non sono espresse dallo stesso valore.  Questo significa che la maggior parte degli alun-
                                                      ni di quella classe indossa scarpe di numero 38.
                                                      Questo indice ha certo un interesse perché rivela
          Media, moda, mediana                        un dato interessante.
                                                      Calcoliamo  la  mediana;  ordiniamo  i  valori  dal
          Le indagini statistiche e i dati raccolti ci pongo-  maggiore al minore e individuiamo il valore cen-
          no di fronte al problema di individuare un va-  trale: 40, 39, 39, 39, 38, 38, 38, 38, 38, 38, 38, 38,
          lore che sia il più possibile rappresentativo dei   38, 38, 37, 37, 37, 37, 37, 37, 37, 36, 36, 36, 36,
          dati ottenuti con quella indagine.          35, 35.
          Proponiamo agli alunni un sondaggio sul "nu-  La mediana è 38.
          mero di scarpe" indossate dagli alunni che fre-  La  mediana  rappresenta  il  numero  centrale  di   Costruiamo
          quentano la nostra classe.                  una  successione  data.  Anche  questo  dato  sta-  in modo
          Mostriamo agli alunni la tabella dei dati raccolti   tistico  è  interessante.  Notiamo  che,  in  questo
          nella classe IV della “Scuola primaria Garibaldi”,   caso, moda e mediana coincidono.    sempre più
          dove  tutti  gli  alunni  hanno  risposto  alla  do-  Calcoliamo la media (aritmetica): addizioniamo i   corretto il
          manda. I dati raccolti ci permettono, immedia-  valori relativi al numero delle scarpe e dividiamo   pensiero
          tamente, di sapere quanti sono gli alunni della   per il numero totale di frequenza.
          classe IV A nella “Scuola primaria Garibaldi”.                                           statistico
                                                      [(35 × 2) + (36 × 4) + (37 × 7) + (38 × 10) + (39 × 3)
                                                      + 40] : 27 = 37,407
          NUMERO
                        35 36 37 38 39 40
          DI SCARPE                                   Nessuno degli alunni che frequenta la classe IV A
                                                      della “Scuola Garibaldi” indossa scarpe numero
          FREQUENZA      2   4   7   10   3   1
                                                      37,407, questo è vero. Però questo dato statisti-
                                                      co è interessante; ci dice quale è un numero di
          Possiamo ricavare grafici diversi e informazioni   scarpe ideale medio per gli allievi di quella IV. Si
          diverse dai dati raccolti.                  noti che la media aritmetica è assai vicina sia alla
          Possiamo calcolare la media, la moda, la media-  moda che alla mediana. Discutiamone insieme.
          na. Chiediamoci quale fra questi indici statistici   Raccogliamo  i  dati  di  un’indagine  sui  “voti  in
          ha più senso se vogliamo rappresentare il risul-  matematica” di due classi e costruiamo una ta-
          tato dell’indagine con un solo valore numerico.  bella. Mostriamo quindi agli alunni la tabella dei
          Il valore più rappresentativo è dato dalla media,   dati raccolti nella “Scuola primaria Garibaldi”.



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