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Movimento                      Antonio Di Pietro
                                         Pedagogista ludico, Università di Firenze – Cemea Toscana





          Giochi a                                                                                                  LABORATORIO





          rincorrersi









          Acchiappino, chiapparello, acchiapparello...
          sono alcuni modi di giocare a prendersi.
          Giochi  che  offrono  la  possibilità  di  muo-
          versi all’interno di una cornice relaziona-
          le che varia al variare delle regole. La ric-
          chezza  dei  giochi  tradizionali  sta  proprio
          in questo: sono inclusivi e attivano diversi                                    GUARDA I VIDEO
                                                                                        CON LA SPIEGAZIONE
          modi di stare insieme.                                                            DEI GIOCHI


          Nei  giochi  proposti di  seguito si può partecipare   • “uno contro tutti”, cioè una persona si oppone a
          correndo  velocemente,  così  come  camminando     tutti gli altri, presente spesso nei giochi autonomi;
          lentamente. Quando si gioca ad “Abbracciarella” e   •  “il  duello  dissimmetrico  fra  squadre”,  cioè  due
          “Bastoncino” per essere protagonisti non importa   squadre si s!idano con ruoli, opportunità e obiet-
          realizzare chissà quale performance.               tivi diversi.
          Con  questi  giochi  è  possibile  vivere  due  forme   Due giochi dove si valorizza la cultura dell’infanzia
          competitive:                                       e si permette di relativizzare un certo modo di con-
                                                             siderare la competizione.







             PER I PIÙ PICCOLI: ABBRACCIARELLA              PER I PIÙ GRANDI: BASTONCINO
             Obiettivi di apprendimento                     Obiettivi di apprendimento
             • Utilizzare schemi motori di base.            • Saper accordarsi con gli altri per elaborare e applicare
             • Organizzare il proprio movimento in relazione   strategie di gruppo.
             agli altri.                                    • Organizzare il proprio movimento in relazione agli alleati
             • Acquisire la consapevolezza delle proprie com-  e agli avversari.
             petenze motorie.                               • Riconoscere la necessità di collaborare e aiutarsi per la
             • Stabilire un contatto corporeo con i compagni.   vittoria di tutti.

             Spazi: un ambiente dove poter correre.         Spazi: ampio spazio con qualche ostacolo.
             Tempi: 15 minuti.                              Tempi: 30 minuti.
             Materiali: un foulard.                         Materiali: un legnetto lungo circa 3 cm, materiali segna-
             Azioni dominanti: corsa, contatto corporeo,    letici per delimitare un campo di gioco.
             scatto...                                      Azioni dominanti: corsa, camminata, finta corporea...





                                                  3 | 2019     MOVIMENTO                                  123
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