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Laura Prosdocimi
Algoritmi e problemi Insegnante
Tanti tipi di numeri
MATEMATICA
Lavoriamo su situazioni problematiche per ra-
gionare sul processo risolutivo e trasformarlo in
una riflessione aritmetica che rafforzi i concetti e
aiuti a usare con padronanza simboli e algoritmi.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Avere consapevolezza del valore che indicano numeri e cifre.
• Trovare strategie risolutive di situazioni problematiche.
• Tradurre la soluzione di una situazione problematica in una rappresentazione aritmetica.
LO ZERO NELLA DIVISIONE ne i casi speciali nei quali i fattori siano tutti Moltiplicare
Chiediamo ai bambini, divisi in gruppi, d’i- e due " oppure !); per 0,1; 0,5;
deare una lezione, un gioco, una spiegazione " ! " = " 0,25
adatti ai compagni di terza, per far compren- ! ! ! = !
dere loro che dividere qualsiasi numero per • in una divisione il quoziente è sempre mi-
zero, non solo non è possibile, ma è un vero nore del dividendo.
e proprio errore, come se scrivessimo quore. Mostriamo ai bambini la vignetta di Laura
e Uberto che eseguono insieme alcune ope-
!" : " = !" : " = " NO veri#ica " ! " = " razioni. Sentiamo che cosa ne pensano e poi
!" : " = !" NO veri#ica !" ! " = " consegniamo loro la SCHEDA 1.
!" : " = ! NO veri#ica ! ! " = "
MOLTIPLICARE PER 0,1; 0,5... SCHEDA 1
I bambini spesso hanno la convinzione erra-
ta (misconcezione) che: MOLTIPLICAZIONI E DIVISIONI CON NUMERI DECIMALI
• in una moltiplicazione il prodotto di due • Valuta i possibili risultati e abbinali a moltiplicazioni e divisioni.
numeri è sempre maggiore dei fattori (tran- • Esegui poi le operazioni in colonna sul quaderno e verifica i tuoi
abbinamenti.
32 x 0,1 = .......... 21
Non è possi- 46 x 0,5 = .......... 3,2
84 x 0,25 = .......... 1200
Guarda Uberto! bile Laura! Perché 200 : 0,1 = .......... 23
150 x 0,5 = 75 la moltiplicazione è un’o- 180 : 0,5 = .......... 360
e 150 : 0,25 = 600 perazione che aumenta e 300 : 0,25 = .......... 2000
la divisione diminuisce. • Che cosa pensi del tuo lavoro?
Riprova!
• Commenta.
.......................................................................................................................... SCARICA
.......................................................................................................................... LA VIGNETTA
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.......................................................................................................................... E LA SCHEDA 1
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• Confronta il tuo lavoro con quello dei tuoi compagni.
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Didattica
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