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Laura Prosdocimi
                            Algoritmi e problemi                                                      Insegnante


                            Tanti tipi di numeri
         MATEMATICA



                           Lavoriamo  su  situazioni  problematiche  per  ra-
                           gionare sul processo risolutivo e trasformarlo in
                           una riflessione aritmetica che rafforzi i concetti e
                           aiuti a usare con padronanza simboli e algoritmi.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Avere consapevolezza del valore che indicano numeri e cifre.
                            • Trovare strategie risolutive di situazioni problematiche.
                            • Tradurre la soluzione di una situazione problematica in una rappresentazione aritmetica.





          LO ZERO NELLA DIVISIONE                     ne i casi speciali nei quali i fattori siano tutti   Moltiplicare
          Chiediamo ai bambini, divisi in gruppi, d’i-  e due " oppure !);                         per 0,1; 0,5;
          deare una lezione, un gioco, una spiegazione   " ! " = "                                 0,25
          adatti ai compagni di terza, per far compren-  ! ! ! = !
          dere loro che dividere qualsiasi numero per   • in una divisione il quoziente è sempre mi-
          zero, non solo non è possibile, ma è un vero   nore del dividendo.
          e proprio errore, come se scrivessimo quore.   Mostriamo ai bambini la vignetta di Laura
                                                      e Uberto che eseguono insieme alcune ope-
          !" : " = !" : " = "  NO   veri#ica " ! " = "  razioni. Sentiamo che cosa ne pensano e poi
                 !" : " = !" NO   veri#ica !" ! " = "    consegniamo loro la SCHEDA 1.
                 !" : " = !  NO   veri#ica ! ! " = "


          MOLTIPLICARE PER 0,1; 0,5...                SCHEDA 1
          I bambini spesso hanno la convinzione erra-
          ta (misconcezione) che:                        MOLTIPLICAZIONI E DIVISIONI CON NUMERI DECIMALI
          • in una moltiplicazione il prodotto di due   • Valuta i possibili risultati e abbinali a moltiplicazioni e divisioni.
          numeri è sempre maggiore dei fattori (tran-  • Esegui poi le operazioni in colonna sul quaderno e verifica i tuoi
                                                       abbinamenti.
                                                       32 x 0,1 = ..........                  21
                                   Non è possi-        46 x 0,5 = ..........                  3,2
                                                       84 x 0,25 = ..........                  1200
        Guarda Uberto!          bile Laura! Perché     200 : 0,1 = ..........                  23
        150 x 0,5 = 75        la moltiplicazione è un’o-  180 : 0,5 = ..........                  360
       e 150 : 0,25 = 600     perazione che aumenta e   300 : 0,25 = ..........                 2000
                               la divisione diminuisce.   • Che cosa pensi del tuo lavoro?
                                     Riprova!

                                                       • Commenta.
                                                       ..........................................................................................................................  SCARICA
                                                       ..........................................................................................................................  LA VIGNETTA
                                                       ..........................................................................................................................
                                                       ..........................................................................................................................  E LA SCHEDA 1
                                                       ..........................................................................................................................
                                                       ..........................................................................................................................
                                                       • Confronta il tuo lavoro con quello dei tuoi compagni.
                                                        E!"#$%&"  " '"&%(%)*&" '*+$,*-%./% *00&.!!%1*,".  www.lavitascolastica.it >
                                                                                                      Didattica



                                                  3 | 2019      MATEMATICA | 5 |                          101
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