Page 17 - VS3_2019_abstract
P. 17
Daniela Mussano
Religione cattolica Insegnante
I capolavori di Dio
TUTTE
LE CLASSI
Soffermiamoci a osservare il mondo che ci cir-
SCARICA conda, impegniamoci a conoscerlo in modo ap-
IL PACCHETTO profondito e scegliamo, insieme ai nostri alunni,
COMPLETO
un modo per tutelarlo.
www.lavitascolastica.it >
Didattica
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere le fasi dello sviluppo di un essere vivente.
• Imparare a rispettare la natura.
• Comprendere il messaggio della Bibbia sull’importanza delle piante e la condivisione dei loro frutti.
PER I PIÙ PICCOLI (se è il caso, proiettiamo il video più volte e ci
Ammiriamo fermiamo in alcuni punti salienti):
il mondo CHE MERAVIGLIA! !. Che cosa fa il bruco appena uscito dall’uo-
intorno Riflettiamo sulla bellezza della natura che ci vo? Conosci altri animali che nascono nello
circonda e sul “miracolo” della vita, proponen-
a noi do un video che descrive la nascita e il ciclo stesso modo? Quali?
". Come ha fatto il bruco a trasformarsi in
vitale di una farfalla: www.youtube.com> Vita farfalla?
da farfalle: il macaone, oppure raccontiamo #. Che cosa usa la farfalla per nutrirsi?
come avviene la metamorfosi di una farfalla. Raccogliamo le impressioni dei bambini sulla
Puntiamo l’attenzione sulle diverse fasi dello metamorfosi, poi procediamo con il LABO-
sviluppo e stimoliamo gli alunni con alcune RATORIO e realizziamo delle farfalle per de-
domande che ne facilitino la comprensione corare la classe.
LABORATORIO Materiali necessari: fogli colorati con la sagoma delle farfalle o fogli quadrati per origami, carta
QUANTE FARFALLE!
velina colorata, nastrini, strass e brillantini, colla vinilica.
1. Se possibile, guardiamo insieme dei tutorial con alcune
soluzioni realizzative: www.youtube.com > Farfalla di carta
(Origami) Mami Crea o www.youtube.com > Come fare una
farfalla di carta | Decorazione farfalla di carta fai da te.
2. Lasciamo che ogni bambino sia libero di assemblare e
decorare la propria farfalla come preferisce.
3. Appendiamo le farfalle alle finestre, ai muri della classe
o nei corridoi.
120 3 | 2019 IRC | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |