Page 17 - VS3_2019_abstract
P. 17

Daniela Mussano
                             Religione cattolica                                    Insegnante


                             I capolavori di Dio
             TUTTE
           LE CLASSI

                             Soffermiamoci a osservare il mondo che ci cir-
           SCARICA           conda, impegniamoci a conoscerlo in modo ap-
        IL PACCHETTO         profondito e scegliamo, insieme ai nostri alunni,
          COMPLETO
                             un modo per tutelarlo.


       www.lavitascolastica.it  >
             Didattica
                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Riconoscere le fasi dello sviluppo di un essere vivente.
                              • Imparare a rispettare la natura.
                              • Comprendere il messaggio della Bibbia sull’importanza delle piante e la condivisione dei loro frutti.





                           PER I PIÙ PICCOLI                            (se è il caso, proiettiamo il video più volte e ci
          Ammiriamo                                                     fermiamo in alcuni punti salienti):
          il mondo         CHE MERAVIGLIA!                              !. Che cosa fa il bruco appena uscito dall’uo-
          intorno          Riflettiamo sulla bellezza della natura che ci   vo? Conosci altri animali che nascono nello
                           circonda e sul “miracolo” della vita, proponen-
          a noi            do un video che descrive la nascita e il ciclo   stesso modo? Quali?
                                                                        ".  Come  ha  fatto  il  bruco  a  trasformarsi  in
                           vitale di una farfalla: www.youtube.com> Vita   farfalla?
                           da  farfalle:  il  macaone,  oppure  raccontiamo   #. Che cosa usa la farfalla per nutrirsi?
                           come avviene la metamorfosi di una farfalla.  Raccogliamo le impressioni dei bambini sulla
                           Puntiamo l’attenzione sulle diverse fasi dello   metamorfosi, poi procediamo con il LABO-
                           sviluppo e stimoliamo gli alunni con alcune   RATORIO e realizziamo delle farfalle per de-
                           domande  che  ne  facilitino  la  comprensione   corare la classe.






       LABORATORIO  Materiali necessari: fogli colorati con la sagoma delle farfalle o fogli quadrati per origami, carta
                                                 QUANTE FARFALLE!


                   velina colorata, nastrini, strass e brillantini, colla vinilica.

                   1. Se  possibile,  guardiamo  insieme  dei  tutorial  con  alcune
                   soluzioni  realizzative:  www.youtube.com  >  Farfalla  di  carta
                   (Origami) Mami Crea o www.youtube.com > Come fare una
                   farfalla di carta | Decorazione farfalla di carta fai da te.
                   2. Lasciamo che ogni bambino sia libero di assemblare e
                   decorare la propria farfalla come preferisce.

                   3. Appendiamo le farfalle alle finestre, ai muri della classe
                   o nei corridoi.








          120                                     3 | 2019      IRC | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
   12   13   14   15   16   17   18   19   20