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Geografia negli altri linguaggi                                            Paola Gino
                                                                                                      Insegnante


                           Paesaggi d’inverno
          GEOGRAFIA



                           Proponiamo fotografie di paesaggi innevati e sti-
                           moliamo i bambini a esprimere le loro emozioni.
                           Presentiamo dipinti di paesaggi innevati e imme-
                           desimiamoci nello sguardo dei pittori.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Leggere un paesaggio invernale attraverso fotografie e dipinti.
                            • Riconoscere i cambiamenti del paesaggio attraverso l’osservazione di immagini e dipinti.
                            • Rappresentare un paesaggio invernale.






          Leggiamo         PAESAGGIO ED EMOZIONI                        •Quali paesaggi con la neve sono raf!igurati?
          il paesaggio     Per i bambini una nevicata è sempre magica:   •Quali elementi caratterizzano il paesaggio?
          in modo          il paesaggio cambia sotto i loro occhi e si tra-  •Qual è il punto di vista spaziale dei pittori?
          soggettivo,      sforma.                                      Da dove osservavano, cioè, il paesaggio dipinto?
                           Proponiamo  la  visione  di  immagini  che  ri-
          esprimendo       traggono  paesaggi  con  e  senza  neve  e  chie-  •Secondo voi, quali emozioni avranno voluto
                                                                        esprimere?
          le emozioni      diamo ai bambini di descriverle utilizzando i   •Quali  dipinti  vi  sono  piaciuti  di  più,  quali
          che suscita      cinque sensi e di raccontarci le emozioni che   meno? Perché?
                           ispirano: sorpresa, noia, gioia, allegria, felici-  In!ine consegniamo la SCHEDA 1.
                           tà, tristezza...                             Per approfondire il signi!icato di “paesaggio” si
                           Sul  sito  www.tobecenter.com/come-cambia-   rimanda alla sezione LESSICO (p. "#).
                           no-i-paesaggi-in-queste-bellissime-foto-pri-
                           ma-e-dopo-linverno, possiamo trovare una bel-
                           la carrellata di paesaggi prima e dopo l’inverno.








                                                                                                      Giovanni Segantini,
                                                                                                      Il ritorno dal bosco,
                                                                                                      1890.


                           Lo sguardo dei pittori
                           Proviamo a vedere un paesaggio con lo sguar-
                           do dei pittori: l’autore di un quadro raf!igura
                           sulla tela luoghi reali, espressi e reinterpretati
                           con il linguaggio delle emozioni.
                           Visioniamo la presentazione (scaricabile onli-
                           ne) che propone una carrellata di paesaggi in-
                           nevati dipinti da diversi pittori: commentiamo                             Wassily Kandinsky,
                                                                                                      Winter Landscape,
                           le opere. Poi riflettiamo insieme, rispondendo                             1909.
                           ad alcune domande:



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