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Marianna Bernardini
                             Tecnologia                                             Insegnante


                             Le illusioni ottiche
             TUTTE
           LE CLASSI

                             Cerchiamo di capire insieme ai bambini perché
           SCARICA           quando osserviamo un’illusione ottica il nostro
        IL PACCHETTO         cervello ci fa vedere cose che non esistono o
          COMPLETO
                             che appaiono in modo diverso dalla realtà.


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             Didattica
                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Percepire la profondità dello spazio nelle rappresentazioni sul piano.
                              • Riconoscere ciò che inganna la visione all’interno di un’illusione ottica.






                           PER I PIÙ PICCOLI                            Visione bidimensionale e tridimensionale
                                                                        Mostriamo  le  immagini  della  pagina  a  !ianco
                           REALTÀ O ILLUSIONE?                          o proiettiamo alla LIM la Presentazione delle
          Gli inganni      Chiediamo ai bambini che cosa viene loro in   illusioni ottiche (scaricabile online). Lasciamo
          della nostra     mente quando pensano alla parola “illusione”,   che  i  bambini  confrontino,  spieghino  e  inter-
          mente            che si manifesta quando vediamo qualcosa che   pretino le varie !igure. Avvertiamoli che non ci
                           non  corrisponde  alla  realtà.  È  probabile  che   sono risposte giuste o sbagliate: tutto dipende
                           pensino:  “Il  mago  esegue  spettacoli  in  cui  fa   da come la nostra mente “vede”.
                           credere a tutti qualcosa che in realtà non esiste”.  Proponiamo quindi il LABORATORIO.






        LABORATORIO  1. Distribuiamo a ogni bambino la SCHEDA 1 (disponibile
                              STRISCE IN MOVIMENTO...



                  online oppure possiamo farla disegnare sulla base del mo-
                  dello a fianco). Chiediamo di ritagliare con precisione le stri-
                  sce orizzontali e colorare alternativamente di nero i quadrati,
                  per fare una sequenza: bianco, nero, bianco ecc.

                  2.  Posizioniamo  le  5  strisce  colorate  una  sotto  l’altra,  in
                  modo che i quadrati neri e bianchi appaiano sfalsati tra di
                  loro e non linea in verticale. Noteremo che le linee orizzon-
                  tali sembrano inclinate verso il basso e verso l’alto e che i
                  quadrati bianchi e neri sembrano muoversi verso sinistra e
                  verso destra.
                  3. Spostiamo le strisce colorate, in modo da allineare in vertica-
                  le le tessere nere e bianche. Scopriremo che le linee orizzontali
                  sono tutte perpendicolari tra di loro e i quadrati sono fermi.








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