Page 16 - VS3_2019_abstract
P. 16
Marianna Bernardini
Tecnologia Insegnante
Le illusioni ottiche
TUTTE
LE CLASSI
Cerchiamo di capire insieme ai bambini perché
SCARICA quando osserviamo un’illusione ottica il nostro
IL PACCHETTO cervello ci fa vedere cose che non esistono o
COMPLETO
che appaiono in modo diverso dalla realtà.
www.lavitascolastica.it >
Didattica
OBIETTIVI SPECIFICI
• Percepire la profondità dello spazio nelle rappresentazioni sul piano.
• Riconoscere ciò che inganna la visione all’interno di un’illusione ottica.
PER I PIÙ PICCOLI Visione bidimensionale e tridimensionale
Mostriamo le immagini della pagina a !ianco
REALTÀ O ILLUSIONE? o proiettiamo alla LIM la Presentazione delle
Gli inganni Chiediamo ai bambini che cosa viene loro in illusioni ottiche (scaricabile online). Lasciamo
della nostra mente quando pensano alla parola “illusione”, che i bambini confrontino, spieghino e inter-
mente che si manifesta quando vediamo qualcosa che pretino le varie !igure. Avvertiamoli che non ci
non corrisponde alla realtà. È probabile che sono risposte giuste o sbagliate: tutto dipende
pensino: “Il mago esegue spettacoli in cui fa da come la nostra mente “vede”.
credere a tutti qualcosa che in realtà non esiste”. Proponiamo quindi il LABORATORIO.
LABORATORIO 1. Distribuiamo a ogni bambino la SCHEDA 1 (disponibile
STRISCE IN MOVIMENTO...
online oppure possiamo farla disegnare sulla base del mo-
dello a fianco). Chiediamo di ritagliare con precisione le stri-
sce orizzontali e colorare alternativamente di nero i quadrati,
per fare una sequenza: bianco, nero, bianco ecc.
2. Posizioniamo le 5 strisce colorate una sotto l’altra, in
modo che i quadrati neri e bianchi appaiano sfalsati tra di
loro e non linea in verticale. Noteremo che le linee orizzon-
tali sembrano inclinate verso il basso e verso l’alto e che i
quadrati bianchi e neri sembrano muoversi verso sinistra e
verso destra.
3. Spostiamo le strisce colorate, in modo da allineare in vertica-
le le tessere nere e bianche. Scopriremo che le linee orizzontali
sono tutte perpendicolari tra di loro e i quadrati sono fermi.
118 3 | 2019 TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |