Page 127 - VS4_2019_integrale
P. 127
Per i più grandi
PROGETTO MOSTRA
Prima di cominciare LABORATORIO
Creiamo un’esposizione di classe che parli dei ricordi di ognuno. Chiediamo ai bambini di por-
tare a scuola dei piccoli oggetti legati a dei ricordi particolari: fotografie, sassi, un fiore secco,
un biglietto di un evento, un pezzo di stoffa, delle conchiglie, un po’ di sabbia, la moneta di un
Paese straniero, una penna finita...
1. Creiamo una composizione con gli og-
getti su uno o più cartoncini. Fissiamoli su
uno strato di stucco da muro per bloccarli.
Se necessario incolliamoli con della colla vi-
nilica (lasciandoli in posa almeno un giorno)
o con della colla a caldo per velocizzare (uti-
lizzata da noi insegnanti).
2. Scriviamo alcune parole-chiave o qualche
breve nota. Eventualmente, con carte veline,
stoffe sottili, garze, velature di colore, creia-
mo uno strato trasparente per sperimenta-
re materiali e tecniche diverse, e per dare il
senso del ricordo sfumato nella memoria.
3. Creiamo dei display da tavolo per espor-
re le nostre memorie.
Durante la mostra, gli stessi artisti accanto
alla loro opera possono sussurrare un testo
sulla memoria: avremo così creato un’istal-
lazione tra il visivo e la performance.
4 | 2019 ARTE 125