Page 127 - VS4_2019_integrale
P. 127

Per i più grandi




                 PROGETTO MOSTRA



                 Prima di cominciare                                                                                LABORATORIO
                 Creiamo un’esposizione di classe che parli dei ricordi di ognuno. Chiediamo ai bambini di por-
                 tare a scuola dei piccoli oggetti legati a dei ricordi particolari: fotografie, sassi, un fiore secco,
                 un biglietto di un evento, un pezzo di stoffa, delle conchiglie, un po’ di sabbia, la moneta di un
                 Paese straniero, una penna finita...

                 1. Creiamo una composizione con gli og-
                 getti su uno o più cartoncini. Fissiamoli su
                 uno strato di stucco da muro per bloccarli.
                 Se necessario incolliamoli con della colla vi-
                 nilica (lasciandoli in posa almeno un giorno)
                 o con della colla a caldo per velocizzare (uti-
                 lizzata da noi insegnanti).

                 2. Scriviamo alcune parole-chiave o qualche
                 breve nota. Eventualmente, con carte veline,
                 stoffe sottili, garze, velature di colore, creia-
                 mo uno strato trasparente per sperimenta-
                 re materiali e tecniche diverse, e per dare il
                 senso del ricordo sfumato nella memoria.

                 3. Creiamo dei display da tavolo per espor-
                 re le nostre memorie.
                 Durante la mostra, gli stessi artisti accanto
                 alla loro opera possono sussurrare un testo
                 sulla memoria: avremo così creato un’istal-
                 lazione tra il visivo e la performance.


































                                                  4 | 2019     ARTE                                       125
   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132