Page 125 - VS4_2019_integrale
P. 125

Arte                                                       Elena Baboni
                                                                     Atelierista e disegnatrice
                                                                                                                    LABORATORIO



          In forma di memoria






          Fare arte, produrre dei manufatti, signi!ica
          lasciare una traccia, un ricordo, una testi-
          monianza: il lavoro artistico è quindi pro-
          duzione di memoria, in senso lato.
          Nella storia dell’arte, svariati sono gli esem-
          pi di opere legate più direttamente a questo
          tema e una parte interessante dell’arte con-
          temporanea si occupa proprio di questo.


          Mostriamo  ai  bambini,  tra  gli  artisti  del  Rinasci-
          mento, le opere di Andrea Mantegna, tipici casi in
          cui la pittura veicola contenuti legati alla memoria.
          Ne La Camera Picta di Mantova troviamo una “fo-
          togra!ia  ante  litteram”  della  famiglia  di  Ludovico
          Gonzaga, attorniato dalla sua corte. Possiamo os-
          servare anche i Trion!i di Cesare in Gallia, ricordo   Mantegna, La Camera Picta
          della gloriosa storia romana, e Il trionfo della Virtù,
          testimonianza della mitologia mediterranea.
          Parliamo di memoria in classe, sia vedendo le opere   In!ine, proponiamo:
          di Mantegna, sia mostrando il lavoro di artisti con-  •  ai  bambini  più  piccoli,  di  costruire  un  libro  e
          temporanei come Christian Boltanski, Silvia Cam-  rappresentare dei luoghi da ricordare della propria
          poresi, Igor Grubi", Danila Tkacehnko (approfon-  città o del proprio paesaggio;
          dimento per gli insegnanti online con bibliogra!ia   • ai bambini più grandi, di creare una mostra e una
          e sitogra!ia).                                   performance di classe, legata ai propri ricordi.







                                              Obiettivi di apprendimento
                                              • Utilizzare materiali in maniera inconsueta, sperimentandone le po-
                                              tenzialità fino alla tridimensionalità.
                                              • Utilizzare il linguaggio visivo come documentazione.
                                              • Utilizzare il linguaggio visivo in maniera simbolica.
                                              Spazi: aula.
                                              Tempi: due incontri da circa 2 ore l’uno per ciascuna attività.
                                              Materiali:
                       GUARDA                 • per il libro ambiente - fogli di carta da 120 g (formato A3 o più
                     I TUTORIAL DEL
                    LABORATORIO DEL           grandi), fotocopie in bianco e nero dei luoghi da raccontare, colla,
                    LIBRO AMBIENTE            forbici, pennarelli e colori vari;
                                              • per il progetto mostra - fogli di carta da 200 g formato A5, sia per
                                              il supporto che per la base, stucco da muro, colla, oggetti e fram-
                                              menti personali, legati ai propri ricordi.





                                                  4 | 2019     ARTE                                       123
   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130