Page 128 - VS4_2019_integrale
P. 128

ESPERIENZE DALLE SCUOLE








                                                                                             Giovanni Donadelli
          Costruiamo una                                                                     Responsabile
                                                                                             dei servizi educativi  –
                                                                                             Museo di Geografia
          carta geografica                                                                   dell’Università degli
                                                                                             Studi di Padova






           “Esplora, misura, racconta”: queste                                                 SCARICA
                                                                                        L’APPROFONDIMENTO
          le parole d’ordine di un originale Museo

          a forte vocazione didattica inaugurato
          di recente a Padova.                                                            www.lavitascolastica.it >
                                                                                                Didattica




             Il contesto didattico



             Nell’anno scolastico 2018-19, oltre 2000 allievi della scuo-  L’obiettivo del Museo di Geografia, di cui i laboratori didattici
             la primaria hanno preso parte alle attività educativo-didat-  rappresentano solo una delle tante iniziative, è quello di te-
             tiche  proposte  dal  Museo  di  Geografia  dell’Università  di   stimoniare l’evoluzione della ricerca geografica e al tempo
             Padova. In questo contesto di continua sperimentazione, a   stesso di legittimare una nuova cultura geografica, utile per
             cavallo tra ricerca e didattica, le bambine e i bambini sono   comprendere ed agire nella complessità dell’oggi. L’espe-
             entrati in relazione con il patrimonio storico e di recente ac-  rienza che si illustra è una delle attività didattiche realizzate
             quisizione del museo attraverso attività di scoperta, gioco   lo scorso anno scolastico al Museo, con gruppi di alunni di
             e riflessione, calibrate sugli obiettivi d’apprendimento delle   scuola primaria.
             rispettive classi di appartenenza.               www.musei.unipd.it/it/geografia




                er  conoscere  un  territorio  non  è  suf!iciente  fre-
                quentarlo ma è necessario esplorarlo con l’inten-  Alla ricerca dei simboli
         P zionalità del ri-cercatore, colui che cerca costante-
          mente di comprendere qualcosa in più di quanto sa già.  Sempre in gruppo, abbiamo chiesto di inventare per ogni
          Abbiamo pertanto dato avvio all’esperienza organizzando   elemento scelto un simbolo che potesse essere usato per
          in gruppi i ragazzi partecipanti.                    rappresentare  quello  speci!ico  elemento.  Nel  presentare
          Li abbiamo poi invitati a vestire i panni dei geogra!i (ricer-  l’attività abbiamo ricordato che:
          catori delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente in cui vive) e
          a prestare attenzione a ciò che li circondava, che potevano   !. Un simbolo è un elemento gra!ico molto semplice, qua-
          vedere dalla !inestra e in fotogra!ie da noi fornite.  si stilizzato, che richiama in modo univoco uno speci!ico
          Abbiamo  fatto  annotare  gli  elementi  che  riconoscevano   elemento. Il simbolo può riprodurre l’elemento stesso (per
          (municipio, stazione ferroviaria, coltivazioni di granotur-  esempio (   =  CASA) o codi!icarlo (  = CASA).
          co). Abbiamo chiesto, quindi, di organizzarli in categorie   ". Il colore è un elemento simbolico di grande importanza
          (abitazioni, negozi, luoghi pubblici, servizi, natura...) e tra   e va scelto con attenzione. Qui di seguito possiamo osser-
          questi ne abbiamo fatti scegliere due a testa.       vare un esempio.



          126                                     4 | 2019     ESPERIENZE
   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132