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DIDATTICA
sentazioni del territorio esplorato attraverso
questi step:
• dopo aver usato la “tavoletta”, i ragazzi, se lo
ritenevano opportuno, potevano modi!icare i
simboli inventati;
• ciascun gruppo ha disegnato su un cartellone
il simbolo dell’elemento che ritiene più impor-
tante;
• quindi sono stati aggiunti gli altri simboli, uno
alla volta, ponendo attenzione alle relazioni
spaziali tra i vari elementi: la fontana è vicina
alla panchina, la farmacia è di fronte al munici-
pio, la strada curva nei pressi del bosco ecc;
• una volta realizzata la mappa, ogni gruppo ha
inventato una breve storia, ambientata nei luo-
Successivamente abbiamo distribuito ai diversi
ghi rappresentati, con questi protagonisti: un
gruppi uno strumento geogra!ico fondamenta-
bambino di nome Ugo, una gattina di nome Mi-
le: la carta topogra!ica d’Italia in scala " : #$.%%%,
cia e un trattore giallo;
detta anche “tavoletta”. Grazie alla sua grande Momento
• abbiamo quindi ascoltato le storie di ciascun
scala di dettaglio, è stato possibile osservare di- di confronto
gruppo e fatto commentare ai ragazzi le diverse
versi elementi tra i quali: con!ini e limiti ammi- autonomo tra
scelte cartogra!iche e le mappe risultanti;
nistrativi, viabilità, insediamenti, vegetazione, simboli inventati
• tutte le mappe sono state appese a una parete.
idrogra!ia e orogra!ia. e simboli ufficiali.
Abbiamo chiesto quindi ai ragazzi di:
!. Cercare nel dizionario il signi!icato dei termi-
ni che non conoscevano (per esempio: carrarec-
cia, rotovia, fumaiolo, pozzo artesiano).
". Dare un titolo a ciascun gruppo di simboli
(per esempio: vie di comunicazione, elementi
legati alla viabilità, con!ini, edi!ici).
#. Individuare nella legenda gli elementi scelti
nell’attività precedente per poter confrontare
i simboli inventati da loro con quelli uf!iciali
della cartogra!ia dello stato. Abbiamo fatto ri-
portare i simboli uf!iciali vicini a quelli inventati
precedentemente.
$. Appendere a una lavagna tutti i simboli uf!i-
ciali sui quali si era lavorato e analizzarli insie-
me ponendo attenzione:
• allo stile con cui erano stati realizzati; Conclusioni
• ai colori utilizzati.
Attraverso questa attività i bambini e le bam-
bine hanno avuto l’occasione di approfondire
Dalla carta al racconto l’importanza e la complessità della rappresen-
tazione simbolica coniugando l’esperienza e
Dopo aver individuato alcuni degli elementi la creatività personale con la professionalità
peculiari del territorio (fase !: Esplorare) e aver dell’ente cartogra!ico dello Stato, in un percor-
af!inato la tecnica per poterli rappresentare su so collaborativo di progressiva scoperta, capace
una carta geogra!ica (fase ": Misurare), abbia- di far cogliere in pochi passaggi il processo co-
mo guidato i ragazzi a realizzare alcune rappre- struttivo di una carta geogra!ica.
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