Page 13 - VS4_2019_integrale
P. 13

Le basi della geometria                                            Annarita Monaco
                                                                                                      Insegnante


                            Dai solidi alle figure piane
         MATEMATICA



                           Approfondiamo, tra i poliedri, lo studio dei pri-
                           smi. Avviamo l’esplorazione di una delle figure
                           bidimensionali: il triangolo.







                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere i prismi e individuarne vertici, spigoli e facce.
                            • Riconoscere i poligoni, individuandone gli elementi.
                            • Classificare i triangoli in base ai lati e agli assi di simmetria.





          PRIMO PIANO SUI PRISMI                      Vertici e spigoli                            Le
          !. Mostriamo ai bambini una scatola a forma   ". Mostriamo altri prismi (cubo o parallelepi-  caratteristiche
          di prisma triangolare, come quella illustrata.   pedo, prisma a base esagonale).         dei prismi












          $. Poniamo le seguenti domande: che forma
          hanno le facce di questa !igura? E le due basi?
          Come  sono  tra  loro?  Quanti  sono  i  vertici?
          Quanti sono gli spigoli?                    Contando il numero dei vertici e degli spigoli,

          %.  Prendiamo  nota  delle  osservazioni  dei   vediamo che: nel cubo e nel parallelepipedo ci
          bambini, alla lavagna o su un cartellone:   sono " vertici e #$ spigoli; nel prisma esago-
          a)  La  scatola  (prisma  triangolare)  ha  &  fac-  nale ci sono #$ vertici e #" spigoli.
          ce:  tre  sono  a  forma  di  rettangolo  e  due  di   #. Concludendo, il numero degli spigoli in un
          triangolo.  Queste  ultime  sono  parallele  e   prisma è sempre il triplo degli spigoli di una
          congruenti  tra  loro (invitiamo  i  bambini ad   base (è un multiplo di %).
          af!iancare sempre alle parole i gesti).
          b) I vertici sono ' e sono distribuiti metà su
          una base e metà sull’altra.
          c) Gli spigoli sono % (di una base) + % (di un’al-  ALLA SCOPERTA DEI POLIGONI
          tra base) + % (delle altre facce) e quindi (, nu-  Dividiamo i bambini in coppie e consegnia-
          mero che sta nella numerazione del % (è mul-  mo a ciascuna coppia un poliedro con facce
          tiplo di %).
                                                      triangolari, rettangolari o quadrate.
          &. Per evitare che la mente dei bambini si ir-  Ogni coppia traccia il contorno di ciascuna
          rigidisca su un’unica posizione della !igura e   delle facce, premendo su un foglio di plasti-
          che si creino misconcezioni, posizioniamo il   lina:  otteniamo  triangoli,  quadrati,  rettan-  LEGGI L’ARTICOLO
                                                                                                Matematica, che passione!
          prisma triangolare in modi diversi: orizzon-  goli che utilizziamo come modelli di !igure
                                                                                                di Martha Isabel Fandiño
          tale, obliquo e verticale.                  piane.                                          Pinilla


                                                  4 | 2019      MATEMATICA | 3 |                            95
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18