Page 9 - VS4_2019_integrale
P. 9

Filastrocche e poesie                                                  Fausta Forni
                                                                                                      Insegnante


                            Prime acrobazie poetiche
           ITALIANO


                             Proponiamo  un  percorso  per  cogliere  nella
                             poesia  l’importanza  dei  suoni,  dei  ritmi,  delle
                             ripetizioni.  Con  apposite  attività  alleniamo  i
                             bambini a controllare il tono della voce nel corso
                             della lettura ad alta voce.




                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Leggere semplici e brevi testi poetici ad alta voce e in modo espressivo.
                              • Produrre testi creativi sulla base di stimoli e di modelli dati.






         SUONI RIPETUTI E MUSICALITÀ                                                              Leggiamo
         Organizziamo un’attività per gruppi. Forniamo delle istruzioni e un testo da leggere (TESTO 1).   una poesia
         A ogni gruppo chiediamo di preparare la lettura, scegliendo una delle modalità indicate.  secondo
                                                                                                  diverse
                                                                                                  modalità
          TESTO 1                           Provate a leggere alcuni versi:
                                            1. lentamente, molto lentamente, super lentamente;
          Coniglio senza consiglio
          Quando coniglio                   2. rapidamente, molto rapidamente, super rapidamente;
          senza consiglio                   3. sussurate il primo verso, fate crescere la voce nel se-
          con la coniglia                   condo verso, fate salire ancora la voce;
          fece famiglia,
          gli nacque un figlio              4. usate un tono alto esasperato, quasi urlato, scende-
          e poi una figlia,                 te di tono fino a mormorare il verso nell’orecchio di un
          poi un altro figlio               compagno;
          e un’altra figlia.                5.  aggiungete  a  ogni  verso  un  movimento  ritmato  del
          Ora coniglio                      corpo: la testa che dondola; le braccia che ciondolano...
          senza consiglio
          ha una famiglia                   6.  aggiungete  a  ogni  verso  un  movimento  ritmato  del
          lunga tre miglia.                 corpo che produce rumore: lo schiocco delle dita, un
                                            battito di mani, un passo di marcia.
          Roberto Piumini








                                                                                                     SCARICA
                                                                                                    IL TESTO 1

                       Piumini, R. (1996)
                       Albero Alberto
                       aveva una foglia.                                                          www.lavitascolastica.it  >
                       Milano: Mondadori.                                                              Didattica



                                                  4 | 2019      ITALIANO | 3 |                              37
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14