Page 12 - VS4_2019_integrale
P. 12

Lavorare sugli spazi geografici                                         Catia Brunelli
                                                                                                     Ricercatrice


                           Identità e senso di appartenenza
          GEOGRAFIA



                           Individuiamo i beni del patrimonio ambientale e
                           culturale di riferimento per gli abitanti del territo-
                           rio. Impariamo a localizzarli sulla carta e a opera-
                           re per la loro valorizzazione e tutela.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Comprendere l’importanza dei beni comuni mediante l’osservazione, l’intervista, l’immaginazione geografica.
                            • Aver cura dei beni comuni, custodi della memoria e dell’identità.
                            • Favorire la progettazione partecipata, inserendo i beni in processi di valorizzazione e rifunzionalizzazione.





                            UN GIORNO DA GIORNALISTI                    • Elenca almeno tre motivi per cui quel luogo o
                            Chiediamo  ai  bambini  di  intervistare  i  loro   monumento per te è importante.
          Beni comuni       conoscenti per scoprire a quali beni del patri-  In classe, creiamo le condizioni perché gli in-
          e identità        monio  naturale  (monti,  laghi,  boschi  ecc.)  e   tervistatori  riferiscano  gli  esiti  della  loro  in-
          culturale         storico-artistico-culturale (monumenti, edi!ici   chiesta e si confrontino con i compagni.
                            sacri ecc.) sono più legati e perché. Aiutiamoli a   Se qualcuno ha indicato come bene un elemen-
                            costruire un breve questionario:            to del territorio privo di valore artistico o natu-
                            • C’è un luogo a cui sei legato/a?          ralistico, riflettiamo sul fatto che anche i moti-
                            • Qual è?                                   vi personali, e non solo quelli legati all’identità
                            • Dove si trova?                            culturale, rendono un luogo importante.

                                                                        LA FUNZIONE DEI BENI
                                                                        Soffermiamoci sui beni storico-artistici-cultu-
                            SCHEDA 1                                    rali emersi dalle interviste. Spieghiamo ai bam-
           SCARICA                                                      bini che hanno funzioni diverse: per esempio,
          LE SCHEDE                    LUOGHI E FUNZIONI                alcuni  servono  per  divertire  (funzione  ricre-
                             • Scrivi per ciascuna funzione il nome del luogo e/o del bene del   ativa),  altri  per  diffondere  cultura  (funzione
                             territorio che la assolve.
                                                                        culturale), altri per governare la città (funzio-
                                                                        ne amministrativa) ecc. Guidiamo i bambini a
        www.lavitascolastica.it >
             Didattica                    RICREATIVA                    riconoscere  le  funzioni  dei  luoghi  evidenziati
                                                                        dagli intervistati: distribuiamo la SCHEDA 1.
                             ............................................................................................................
                                                                        In!ine coinvolgiamo gli alunni in un esercizio
                                          CULTURALE
                                                                        di  immaginazione  geogra!ica.
                             ............................................................................................................
                                                                        Pensiamo  allo  spazio
                                         AMMINISTRATIVA
                             ............................................................................................................  indagato  senza  i  beni
                                                                        considerati  e  le  loro
                                          DI SERVIZIO
                                                                        funzioni:  che  cosa  si
                             ............................................................................................................
                                                                        proverebbe   percor-
                                        LEGATA ALLA MEMORIA             rendo il territorio?
                                                                        Proponiamo  in!ine  il
                             ............................................................................................................
                                                                        LABORATORIO.
                                     LEGATA AL BENESSERE E ALLA SALUTE
                             ............................................................................................................
                             R!"#$#%"&'& (& )*$+!#$! %,#(-& ./ /("*$! &(&0&$-! & 1&$! .&( -&''!-#'!#.



          84                                      4 | 2019      GEOGRAFIA | 5 |
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17