Page 8 - VS4_2019_integrale
P. 8

LA GESTIONE DELLA CLASSE

















                                                                                              LEGGI
                                                                                        PSICOLOGIA E SCUOLA
          Franco Nanni                                                                  www.psicologiaescuola.it
          Psicologo scolastico









          Se la classe                                                             PER SAPERNE DI PIÙ


                                                                                   •  Del  Rey,  A.  (2018).  La  tiran-
          è un campo di gara                                                       nia  della  valutazione.  Milano:
                                                                                   Eléuthera.











                                             a  maestra  Anna  siede  assorta    MESSAGGI IMPLICITI
                                            nel  laboratorio  con  lo  sguardo   La sua voce interiore la sorprende e la
                                     L !isso  in  un  punto  inde!inito.         fa sobbalzare.
                                      Pensa a una discussione che ha soste-      –  Stai  ancora  pensando  al  tuo  mo-
                                      nuto con la classe poche ore prima,        mento di rabbia di prima, vero?
                                                                                 –  Già.  Mi  sento  così  impotente  di
                                      e alle sue motivazioni: “Che dramma        fronte a questa situazione…
                                      questi bambini così competitivi, non
                                                                                 – Non è facile modi!icare tutto que-
                                      mi piace che diano importanza solo         sto, ma credo proprio tu debba inizia-
                                      alla valutazione ricevuta!                 re cambiando punto di vista. Tu os-
                                      Pretenderebbero  voti  numerici  an-       servi il comportamento degli alunni e
                                      che  quando  non  sono  previsti,  vo-     dici che sono competitivi. Osservan-
                                      gliono  misurare  e  misurarsi,  come      do un pugile sul ring diresti di lui che
                                      se la scuola fosse un campo di gara        è un violento?
                                      dove l’unica cosa che conta è vince-       –  No,  che  c’entra,  non  posso  sapere
                                                                                 che persona è fuori da lì. Se combatte
                                      re o perdere! Sembra non gli importi       sul ring è ovvio che deve dare pugni.
                                      nulla di imparare, vogliono solo darsi     – Ah, e non potrebbe essere che per
                                      addosso e ridere degli errori e degli      i tuoi scolari sia semplicemente ovvio
                                      insuccessi altrui…”                        agire così perché sono a scuola?



          16                                      4 | 2019
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13