Page 11 - VS4_2019_integrale
P. 11

Le istituzioni                                                       Monica Bussetti
                                                                                                      Insegnante


                           L’Impero degli Egizi e altri regni
            STORIA


                           Approfondiamo l’importanza del Nilo nella forma-
                           zione delle città in Egitto; scopriamo come l’Egit-
                           to da regno sia diventato un impero; concludiamo
                           con un confronto temporale con altri regni della
                           storia antica.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Ricavare e produrre informazioni da fonti cartografiche.
                            • Ricavare informazioni pertinenti da semplici fonti testuali.
                            • Conoscere e usare le principali relazioni temporali (successione, contemporaneità, durata).
                            • Usare le linee del tempo per organizzare temporalmente i fenomeni.




           SCARICA         IL FIUME NILO E LE CITTÀ                     no le città? Perché? A che cosa poteva servire
          LA SCHEDE        Introduciamo con l'aiuto di una carta geogra!i-  il !iume Nilo oltre a rendere fertili i campi?”.
          E LE LINEE       ca o tramite Google Earth la presenza in Egitto   Chiediamo di completare la SCHEDA 1.
          DEL TEMPO        del Nilo e delle sue piene. Facendo confronti
                           con la Mesopotamia, guidiamo i bambini a ca-  L’EGITTO DEI FARAONI
                           pire che i villaggi neolitici divennero sempre   A partire dal III millennio i villaggi e le città
                           più popolati !ino a formare delle città.
       www.lavitascolastica.it  >                                       egizie  furono  governate  dal  faraone,  il  capo
          Didattica > Gallery  Mostriamo la carta delle città lungo il Nilo in-  assoluto della società. Iniziò così il primo pe-
                           serita nella SCHEDA 1. Dividiamo gli alunni   riodo della storia egizia, detto Antico Regno.
                           a coppie e chiediamo che rispondano sul qua-  Verso il "#$$ a.C. con la conquista delle terre
                           derno alle seguenti domande: “Dove si trova-  del Sinai, della Palestina, del Libano e di parte
                                                                        della Nubia, l’Egitto divenne un impero. Mo-
                           SCHEDA 1                                     striamo ai bambini la carta tematica qui sotto e
                                                                        sollecitiamone la lettura, registrando sul qua-
          Come il Nilo
                                      LE RISORSE DEL FIUME              derno le osservazioni fatte.
          ha influenzato     • Osserva la carta e leggi il testo.       In un secondo momento per approfondire di-
          la nascita         Le città dell’antico Egitto sorsero sulle   stribuiamo le SCHEDE 3 e 4 (scaricabili onli-
                             rive del fiume Nilo, in quanto lungo le
          delle città        sue sponde cresceva una vegetazione        ne), in cui sono approfonditi la !igura del fara-
                             rigogliosa, a differenza di tutto il resto
                             del  territorio  dove  c’erano  deserti  di   one e il passaggio da regno a impero.
                             rocce e sabbia.
                             Oltre a rendere fertili i campi, così co-  Poi proponiamo il LABORATORIO.
                             me succedeva in Mesopotamia con il
                             Tigri e l’Eufrate, il fiume forniva argilla
                             per realizzare mattoni per costruire le
                             case e vasellame. Inoltre il Nilo, essen-
                             do navigabile in entrambe le direzioni, fungeva da via di comunicazione fra
                             tutte le città e permetteva ai commercianti di scambiare i prodotti dell’agri-
                             coltura e dell’artigianato con i popoli vicini.
                             Infine, la presenza di una gran quantità di piante di papiro lungo le sue rive
                             permetteva la costruzione delle barche e la produzione di fogli su cui scrivere.
                             Il terreno del delta del Nilo era paludoso e non coltivabile; qui gli Egizi alle-
                             vavano oche, anatre, pecore, capre, bovini, api per il miele e cacciavano e
                             pescavano nelle paludi.
                             Rispondi alle domande.
                             – Le città dell’antico Egitto sorsero .......................................................
                             ....................................................................................................... .
                             – Oltre a rendere fertili i campi, il Nilo forniva:
                             • argilla per .......................................................................................
                             .
                             • piante di papiro per ......................................................................... .
                             – Il Nilo fungeva da ...........................................................................
                             R!"#$#%& & '%()*%%& !+,(%-#.!(+! )# ,(+/! )! )!$&%0( /!'(.


          68                                      4 | 2019
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16