Page 5 - VS4_2019_integrale
P. 5
Se la cicogna
torna a volare...
Giancarlo Cerini,
Dirigente tecnico, MIUR
rmai i dati si conoscono.
Nei prossimi dieci anni
O avremo un forte calo de-
mogra!ico, dell’ordine del –"#% di
nati, più forte al Sud che al Nord.
Questo calo si ripercuoterà in pri-
mo luogo nelle scuole dell’infanzia e
nelle scuole primaria. I primi effetti
si sono già sentiti anche in questo
anno scolastico: meno classi, meno
insegnanti, qualche chiusura di
scuole sottodimensionate. Anche i
non addetti ai lavori esprimono pre-
occupazioni, perché un Paese dove
nascono meno bambini è un Paese
che non crede nel futuro, che vive
solo nel presente, che vede l’istru-
zione come un impegno inutile: una
società destinata al declino.
Il calo demogra!ico è spia di un
disagio sociale e culturale più pro-
fondo e va affrontato con misure
radicali che aiutino i giovani a tro-
vare lavori sicuri, a mettere su casa
e famiglia. Si chiama welfare di co-
munità. I bambini allora ritorneran- Non solo. Si possono forse fare ri- re, che ha sofferto negli ultimi anni
no. La scuola può far parte di questa sparmi di spesa, ma si potrebbero di una riduzione di risorse, potrebbe
“rinascita”, a partire da una ef!ica- anche prendere quelle misure – !i- così tornare a respirare, consolidan-
ce attuazione del progetto “zerosei nalmente! – che farebbero bene alla do i suoi risultati che sono comun-
anni” per garantire una rete capillare scuola, come: rinnovare il parco de- que ancora buoni. La sua immagine
di servizi educativi per i più piccoli. gli edi!ici scolastici (che cominciano presso le famiglie e l’opinione pub-
Non solo. Come dice una recente a invecchiare), ridurre il numero blica si rafforzerebbe e i bene!ici si
direttiva europea ($$ maggio $#"%), degli alunni per classe, estendere estenderebbero a tutto il sistema
l’investimento in educazione è ef- il tempo scuola, attivare !igure di educativo. Insomma, un fenomeno
!icace solo se le strutture educative supervisione pedagogica (parliamo avverso potrebbe essere tradotto
sono di qualità. È una indicazione degli insegnanti più esperti e com- in un vantaggio qualitativo. Un bel
preziosa, aspettando il ritorno delle petenti) per migliorare la qualità programma di lavoro per la nuova
cicogne! della didattica. La scuola elementa- compagine di governo!
4 | 2019 3