Page 7 - VS4_2019_integrale
P. 7

IL TEMA | Cooperare a scuola






















                Imparare insieme








          L’interazione sociale e discorsiva

          (tra bambini, e tra adulti e bambini)

          è il più potente motore di sviluppo
                                                                                  di Cristina Zucchermaglio
          e di costruzione delle conoscenze                                  Università di Roma – La Sapienza





               e interazioni in classe fra pari e le ripercus-  dei bambini sono ancora considerate condizioni che non
               sioni  sul  processo  di  apprendimento  sono
                                                               facilitano  l’acquisizione  di  conoscenze  o  addirittura  che
         L da tempo al centro della ricerca. In uno stu-       interferiscono  negativamente  con  l’apprendimento  del
         dio di quasi trenta anni fa, Marina Pascucci For-     gruppo. Tanti insegnanti continuano cioè a sottostimare la
         misano riassumeva alcuni degli assunti condivisi      potenzialità cognitive dell’interazione sociale e discorsiva
         dalla maggior parte delle !"# insegnanti che ave-     tra i bambini e dell’apprendimento collaborativo.
         vano partecipato alla ricerca:                        Coerentemente con tali loro teorie implicite sull’appren-
          !. I  bambini  imparano  solo  attraverso  insegna-  dimento, moltissimi dichiarano di progettare e utilizzare
         mento diretto e attraverso un lavoro individuale;     un’organizzazione del lavoro educativo con  piccoli gruppi
                                                               di bambini solo per esperienze laboratoriali, per la produ-
          ". La situazione sociale del gruppo classe non fa-   zione di manufatti espressivi-creativi e per realizzare at-
         cilita l’acquisizione di conoscenza nei bambini;      tività  inclusive  per  bambini  con  dif'icoltà.  L’interazione
          #. L’interazione  sociale  aumenta  solo  le  abilità   sociale e discorsiva tra bambini è ritenuta importante sul
         sociali dei bambini, ma non quelle cognitive.         piano delle relazioni o per realizzare “cose pratiche” e/o at-
                                                               tività sempli'icate, ma non per promuovere abilità cogniti-
         CONVINZIONI E PREGIUDIZI                              ve superiori e complesse.
         Nel $#%&, con strumenti aggiornati, abbiamo avviato una
         replica di quella ricerca in diverse realtà scolastiche del ter-  INTERAGIRE PER APPRENDERE
         ritorio italiano. I primi risultati mostrano come la situazio-  La sottovalutazione delle potenzialità dell’interazione so-
         ne non sia molto cambiata. Moltissimi (troppi?) insegnanti   ciali contrasta con il testo delle Indicazioni Nazionali $#%$;
         continuano a non considerare la presenza di tanti bambini   con riferimento alla didattica dell’Italiano – ma l’indicazio-
         in una classe e le interazioni tra loro come una risorsa ri-  ne ha valore più trasversale – si afferma: “La pratica delle
         levante e preziosa per l’apprendimento e per l’acquisizione   abilità  linguistiche  orali  nella  comunità  scolastica  passa
         delle competenze. Nella maggior parte dei casi le diversità   attraverso l’esperienza dei diversi usi della lingua (comuni-



                                                  4 | 2019      IL TEMA | Cooperare a scuola                11
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12