Page 16 - VS5_2019_abstract
P. 16
Daniela Mussano
Religione cattolica Insegnante
Diversi da chi?
TUTTE
LE CLASSI
Sappiamo che ognuno di noi è diverso da chi ci
SCARICA sta accanto. Insegniamo ai bambini a gioire del-
IL PACCHETTO le differenze e a farne un punto di forza.
COMPLETO
www.lavitascolastica.it >
Didattica
OBIETTIVI SPECIFICI
• Imparare a rispettare tutti i compagni.
• Riconoscere che ognuno di noi ha delle doti speciali.
• Comprendere che in ogni religione sono presenti momenti di festa comunitari.
PER I PIÙ PICCOLI TU HAI LA CODA?
Chiediamo ai bambini di raccontarci se a loro
TUTTI UGUALI? è mai capitato di “sentirsi diversi” dagli altri e
Siamo tutti Chiediamo a ogni bambino di dire un elemen- per quale motivo.
diversi to che lo rende “diverso” dai compagni: “Io ho Raccontiamo la storia del Lupo Lucio: un edit-
e speciali i capelli biondi. Io ho gli occhiali. Io ho la pelle to (cioè una legge) della principessa vuole co-
scura…”. Aggiungiamo una cosa che ama fare: stringerlo a rinunciare alla sua coda per essere
“Io ho i capelli biondi e mi piace suonare la chi- uguale a tutti gli altri abitanti di un regno fata-
tarra...”. Quando tutti avranno !inito facciamo to, ma gli amici difendono la sua diversità in-
notare la bellezza e la varietà del nostro gruppo. dossando essi stessi una coda. Possiamo anche
mostrare il video www.youtube.com > Melevi-
sione - Via quella coda!. Osserviamo quanto è
importante che gli amici non ci lascino soli e ci
sostengano nei momenti dif!icili. Proponiamo
il LABORATORIO: ogni bambino crea una sua
coda diversa da quella degli altri.
LABORATORIO Materiali necessari: carta crespa di vari colori, pinzatrici, nastro biadesivo, carta di
QUANTE CODE!
giornale, fettuccia colorata.
1. Prepariamo, per ogni bambino, la base per la coda (di 20 ! 40 cm) e strisce di carta
crespa sufficienti per tutti. Possiamo guardare il punto del video in cui vengono fornite
delle indicazioni per la realizzazione delle code.
2. Lasciamo che ognuno sia libero di assemblare la sua coda come meglio crede.
3. Fissiamo i nastrini alle code e leghiamole ai bambini all’altezza della vita.
120 5 | 2020 IRC | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |