Page 15 - VS5_2019_abstract
P. 15

Marianna Bernardini
                             Tecnologia                                             Insegnante


                             Programmare con Scratch
             TUTTE
           LE CLASSI

                             Scratch è un software gratuito basato su un lin-
           SCARICA           guaggio di programmazione a blocchi che per-
        IL PACCHETTO         mette anche ai bambini di creare storie interattive,
          COMPLETO
                             animazioni,  giochi,  musiche  e  prodotti  artistici.
                             Conosciamolo e sperimentiamolo tutti insieme.

       www.lavitascolastica.it  >
             Didattica
                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Conoscere e utilizzare le funzioni principali di Scratch.
                              • Creare semplici progetti nell’ambiente di programmazione di Scratch.






                           PER I PIÙ PICCOLI                            Come funziona Scratch?
          GUARDA I TUTORIAL
                                                                        Dividiamo la classe in gruppi eterogenei di ! o
                           CONOSCIAMO SCRATCH                           " bambini e consegniamo a ognuno un PC o un
                           Prima  dell’attività  installiamo  sui  PC  o  sui   tablet. Apriamo il programma e mostriamo la
                           tablet il software Scratch (scaricabile gratui-  schermata principale del software composta da:
                           tamente sul sito scratch.mit.edu e utilizzabile   • Stage (sfondi): contiene gli sfondi del gioco.
                           offline)  e  guardiamo  i  due  tutorial  proposti   • Lista degli Sprite (personaggi): contiene i per-
            Presentazione   qui accanto.                                sonaggi e gli oggetti fra cui scegliere.
            dell’interfaccia    Leggiamo ai bambini la storia Il pitone pappa-  • Elenco dei Blocchi: racchiude tutte le istru-
             di Scratch
                           tutti (distribuiamo la SCHEDA 1  nelle classi   zioni di Scratch.
                           II e III) e proponiamo di creare insieme delle   • Area degli Script (copione): dove inserire le
                           semplici animazioni.                         istruzioni per animare personaggi e oggetti.

                                                   SCARICA
                                                 LA SCHEDA 1
                                                                                   IL PITONE PAPPATUTTI
         Il mio primo programma                                          • Leggete il brano e animate i suoi personaggi con Scratch.  SCHEDA 1
             con Scratch                                                 In un bel bosco verde, pieno di fiori e di animali, un giorno arrivò
                                                                         un pitone.
                                               www.lavitascolastica.it  >   Era così grande e così lungo come non se erano mai visti da
                                                     Didattica           quelle parti.
                                                                         A forza di strisciare e arrotolarsi sui rami, a un certo punto gli
                                                                         venne una gran fame.
                                                                         Per primo incontrò un coniglio e se lo mangiò in un sol
                                                                         boccone.
                                                                         Ma aveva ancora appetito: vide uno scoiattolo e lo divorò.
                                                                         Arrivò ad una tana: dentro c’era una talpa e il pitone la mangiò.
                                                                         Un gatto gli passò vicino: lo prese al volo e lo ingoiò.
                                                                         Una grassa papera gli fece gola e senza indugi la trangugiò.
                                                                         Sullo stagno saltava una rana e d’un balzo se la pappò.
                                                                         E per finire toccò alla farfalla: gnam!
                                                                         Il pitone aveva mangiato davvero troppo: scelse un comodo
                                                                         ramo e cominciò a digerire con calma.
                                                                         Intanto gli animali cercavano un modo per uscire dal corpo del
                                                                         pitone: lì dentro si stava stretti e non si respirava.
                                                                         Così si misero tutti a saltare e gridare.
                                                                         Salta e grida, grida e salta al pitone venne un gran mal di testa
                                                                         e di pancia. Allora, disperato, aprì la bocca e tutti gli animali
                                                                         uscirono, finalmente liberi e contenti.
                                                                         Da quel giorno tutti gli animali divennero amici e insieme
                                                                         viaggiarono per il mondo.
                                                                               Palombi, C. (2011). Il pitone Pappatutti. Firenze: Giunti.
                                                                         C!"#!" $"%&'()( #*(%#+(,*( *"''’#%-("*." /( &!,0!#%%#+(,*" /( S)!#.)1.



          118                                     5 | 2020      TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20