Page 15 - VS5_2019_abstract
P. 15
Marianna Bernardini
Tecnologia Insegnante
Programmare con Scratch
TUTTE
LE CLASSI
Scratch è un software gratuito basato su un lin-
SCARICA guaggio di programmazione a blocchi che per-
IL PACCHETTO mette anche ai bambini di creare storie interattive,
COMPLETO
animazioni, giochi, musiche e prodotti artistici.
Conosciamolo e sperimentiamolo tutti insieme.
www.lavitascolastica.it >
Didattica
OBIETTIVI SPECIFICI
• Conoscere e utilizzare le funzioni principali di Scratch.
• Creare semplici progetti nell’ambiente di programmazione di Scratch.
PER I PIÙ PICCOLI Come funziona Scratch?
GUARDA I TUTORIAL
Dividiamo la classe in gruppi eterogenei di ! o
CONOSCIAMO SCRATCH " bambini e consegniamo a ognuno un PC o un
Prima dell’attività installiamo sui PC o sui tablet. Apriamo il programma e mostriamo la
tablet il software Scratch (scaricabile gratui- schermata principale del software composta da:
tamente sul sito scratch.mit.edu e utilizzabile • Stage (sfondi): contiene gli sfondi del gioco.
offline) e guardiamo i due tutorial proposti • Lista degli Sprite (personaggi): contiene i per-
Presentazione qui accanto. sonaggi e gli oggetti fra cui scegliere.
dell’interfaccia Leggiamo ai bambini la storia Il pitone pappa- • Elenco dei Blocchi: racchiude tutte le istru-
di Scratch
tutti (distribuiamo la SCHEDA 1 nelle classi zioni di Scratch.
II e III) e proponiamo di creare insieme delle • Area degli Script (copione): dove inserire le
semplici animazioni. istruzioni per animare personaggi e oggetti.
SCARICA
LA SCHEDA 1
IL PITONE PAPPATUTTI
Il mio primo programma • Leggete il brano e animate i suoi personaggi con Scratch. SCHEDA 1
con Scratch In un bel bosco verde, pieno di fiori e di animali, un giorno arrivò
un pitone.
www.lavitascolastica.it > Era così grande e così lungo come non se erano mai visti da
Didattica quelle parti.
A forza di strisciare e arrotolarsi sui rami, a un certo punto gli
venne una gran fame.
Per primo incontrò un coniglio e se lo mangiò in un sol
boccone.
Ma aveva ancora appetito: vide uno scoiattolo e lo divorò.
Arrivò ad una tana: dentro c’era una talpa e il pitone la mangiò.
Un gatto gli passò vicino: lo prese al volo e lo ingoiò.
Una grassa papera gli fece gola e senza indugi la trangugiò.
Sullo stagno saltava una rana e d’un balzo se la pappò.
E per finire toccò alla farfalla: gnam!
Il pitone aveva mangiato davvero troppo: scelse un comodo
ramo e cominciò a digerire con calma.
Intanto gli animali cercavano un modo per uscire dal corpo del
pitone: lì dentro si stava stretti e non si respirava.
Così si misero tutti a saltare e gridare.
Salta e grida, grida e salta al pitone venne un gran mal di testa
e di pancia. Allora, disperato, aprì la bocca e tutti gli animali
uscirono, finalmente liberi e contenti.
Da quel giorno tutti gli animali divennero amici e insieme
viaggiarono per il mondo.
Palombi, C. (2011). Il pitone Pappatutti. Firenze: Giunti.
C!"#!" $"%&'()( #*(%#+(,*( *"''’#%-("*." /( &!,0!#%%#+(,*" /( S)!#.)1.
118 5 | 2020 TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |