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Lo sviluppo sostenibile                                                   Paola Gino
                                                                                                      Insegnante


                            Prendiamoci cura del mare
          GEOGRAFIA


                            Il mare è fondamentale per la vita sulla Terra. Invi-
                            tiamo i bambini a raccontare ricordi e sensazioni
                            legate al mare. Guidiamoli alla conoscenza di ca-
                            ratteristiche e funzioni del mare e costruiamo una
                            scatola dei tesori marini.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Attivare l’immaginazione geografica e rappresentare le emozioni legate al mare.
                            • Riconoscere il mare come ambiente per attività umane e come paesaggio.
                            • Sviluppare il concetto di mare “proprietà di tutti”, per prendersene cura e salvaguardarlo.





        Attiviamo          IL MARE NEL CUORE                            L’ambiente marino: tanti aspetti
        l’immaginazione    Invitiamo i bambini a portare a scuola fotogra-  Procuriamoci  quattro  scatole  e  assegniamo  a
        geografica:        !ie, oggetti naturali e immagini che rappresen-  ciascuna un’etichetta:
        esploriamo         tano il mare. Chiediamo di scegliere una !igura   !. colori,  oggetti  naturali  (sabbia,  conchiglie,
                                                                        rocce...);
                           o un oggetto e di immaginare di essere al mare:
        l’ambiente         invitiamoli a raccontare, dapprima verbalmen-  ". animali;
        marino             te e poi in forma scritta, un’esperienza che po-  #. giochi, svago e attività sportive;
        con i cinque       trebbe essere legata a quell’oggetto.        $. edi!ici / porti / stabilimenti balneari.
        sensi              Esortiamoli a immaginare di utilizzare i cinque   Inseriamo  in  ogni  scatola  le  immagini  corri-
                           sensi e ricordare ciò che hanno visto, sentito,   spondenti, poi leghiamo insieme le scatole con
                           toccato, annusato e gustato: in una parola, le   un nastro azzurro, per rappresentare le differen-
                           sensazioni provate.                          ti componenti di un unico ambiente marino. È
                                                                        possibile che una immagine appartenga a più di
                           ATTIVITÀ UMANE E PAESAGGIO                   una scatola: sottolineiamo le possibili relazioni.
                           Lavoriamo sulle foto portate dai bambini e in-
                           tegriamole con altre. Proviamo a ricavare infor-
                           mazioni  che  riguardano  la  con!igurazione  del
                           paesaggio marino e le attività dell’uomo; anno-
                           tiamo alla lavagna le considerazioni.


























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