Page 12 - VS5_2019_abstract
P. 12
Lo sviluppo sostenibile Paola Gino
Insegnante
Prendiamoci cura del mare
GEOGRAFIA
Il mare è fondamentale per la vita sulla Terra. Invi-
tiamo i bambini a raccontare ricordi e sensazioni
legate al mare. Guidiamoli alla conoscenza di ca-
ratteristiche e funzioni del mare e costruiamo una
scatola dei tesori marini.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Attivare l’immaginazione geografica e rappresentare le emozioni legate al mare.
• Riconoscere il mare come ambiente per attività umane e come paesaggio.
• Sviluppare il concetto di mare “proprietà di tutti”, per prendersene cura e salvaguardarlo.
Attiviamo IL MARE NEL CUORE L’ambiente marino: tanti aspetti
l’immaginazione Invitiamo i bambini a portare a scuola fotogra- Procuriamoci quattro scatole e assegniamo a
geografica: !ie, oggetti naturali e immagini che rappresen- ciascuna un’etichetta:
esploriamo tano il mare. Chiediamo di scegliere una !igura !. colori, oggetti naturali (sabbia, conchiglie,
rocce...);
o un oggetto e di immaginare di essere al mare:
l’ambiente invitiamoli a raccontare, dapprima verbalmen- ". animali;
marino te e poi in forma scritta, un’esperienza che po- #. giochi, svago e attività sportive;
con i cinque trebbe essere legata a quell’oggetto. $. edi!ici / porti / stabilimenti balneari.
sensi Esortiamoli a immaginare di utilizzare i cinque Inseriamo in ogni scatola le immagini corri-
sensi e ricordare ciò che hanno visto, sentito, spondenti, poi leghiamo insieme le scatole con
toccato, annusato e gustato: in una parola, le un nastro azzurro, per rappresentare le differen-
sensazioni provate. ti componenti di un unico ambiente marino. È
possibile che una immagine appartenga a più di
ATTIVITÀ UMANE E PAESAGGIO una scatola: sottolineiamo le possibili relazioni.
Lavoriamo sulle foto portate dai bambini e in-
tegriamole con altre. Proviamo a ricavare infor-
mazioni che riguardano la con!igurazione del
paesaggio marino e le attività dell’uomo; anno-
tiamo alla lavagna le considerazioni.
78 5 | 2020 GEOGRAFIA | 2 |